I prodotti di

DOM dolcesalatosalute

Produttore di Biscotti, Fornaio/Panettiere, Pasticciere, Fara Olivana con Sola
Denis Testa
Denis Testa ha iniziato l'attività di DOM dolcesalatosalute nel 2018. La sua azienda è situata a Fara Olivana con Sola, in Lombardia.

La sua azienda

MICROLABORATORIO PER PRODOTTI DA FORNO CON INGREDIENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

CHI SIAMO
L’ ambiente lavorativo, quello dell’accoglienza, ci ha permesso di comprendere quanto importante sia il rispetto per l’altro e il valore di ogni singolo individuo. Gli studi condotti in ambito umanistico poi, ci hanno aiutato ad elaborare un’idea di persona che, da una critica al tradizionale antropocentrismo, si è diretta verso un orizzonte di carattere sistemico all’interno del quale uomo e natura si co-appartengono, in un gioco di scambi reciprocamente costitutivo. Rispetto per l’uomo dunque e per l’ambiente di cui ontologicamente fa parte.

Tenendo conto di tali premesse, ed essendo l’agricoltura biologica, per noi, oltre a un sano stile di vita un comportamento, un sentire e un pensiero di carattere etici, abbiamo pensato di aprire (dopo un periodo di formazione durato due anni, che ci ha permesso di approfondire e integrare competenze già maturate precedentemente) un micro-laboratorio per la realizzazione di prodotti da forno dolci e salati a partire da ingredienti biologici, privilegiando nella scelta dei fornitori piccole realtà che operano lontane dalle logiche dell’industria agroalimentare, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone coinvolte nell’intero processo di produzione, trasformazione e distribuzione.

Per concludere: tracciabilità, sicurezza, filiera corta, genuinità, qualità, tra-dizione, valorizzazione di varietà antiche di cereali macinati a pietra attraverso lavorazioni lente che ne esaltino le qualità organolettiche e nutrizionali, attenzione agli ingredienti in funzione delle varie problematiche alimentari che oggi più di ieri interessano fasce di popolazione sempre crescenti e ancora, sostenibilità ambientale, sociale e economica, sono i valori irrinunciabili che compongono l’orizzonte all’interno del quale nascono e nasceranno tutti i prodotti che vi proponiamo, nella consapevolezza che il cibo non può che essere, per usare il titolo di un importante libro di Carlo Petrini, buono pulito e giusto.

Indirizzo
via Aldo Moro 10
24058 Fara Olivana con Sola
2018
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di DOM dolcesalatosalute

Farine

Proveniente da un fornitore italiano, proveniente da un agricoltore locale

Farine biologiche, farine speciali, farine ottenute da varietà antiche

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Ingredienti provenienti da un fornitore extra UE, ingredienti provenienti da un fornitore dell'UE, ingredienti provenienti da un fornitore italiano, ingredienti provenienti da un agricoltore locale

Ingredienti biologici, ingredienti locali (-250km), ingredienti provenienti da una produzione certificata, ingredienti provenienti da una filiera equa e solidale, ingredienti artigianali

Fermentazione

Lievito in polvere

Forno

Forno elettrico

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.