I prodotti di

Azienda Agricola La Calcina

Coltivatore di erbe medicinali, Condove
Chiara Vezza
Chiara Vezza ha iniziato l'attività di Azienda Agricola La Calcina nel 2016. La sua azienda è situata a Condove, in Piemonte.

La sua azienda

La Calcina è una azienda agricola di montagna, ma non solo. La Calcina è la nostra borgata, è la nostra vita.

È un luogo in cui si può arrivare solo a piedi e, per fare qualsiasi
cosa, bisogna camminare. Negli anni passati la montagna ha vissuto cambiamenti enormi, ma la Calcina è sempre rimasta ai margini e, qui, una strada non è mai arrivata. In pratica, una condanna a morte, ma la borgata invece è testardamente rimasta viva, grazie al lavoro e alla passione di tutte le persone che l'hanno curata, che l'hanno amata. E ora tocca a noi.

Su questi antichi terrazzamenti coltiviamo erbe aromatiche e officinali, in modo biologico, nel rispetto della natura e del territorio che ci ha accolti. Nel nostro laboratorio le erbe vengono essiccate in modo da conservarne tutte le qualità e vengono trasformate in spezie e condimenti da cucina, sciroppo e tisane.

Sul “truc” davanti alla borgata ci sono i campi di camomilla, melissa, malva, menta piperita, echinacea, escolzia che essicchiamo per produrre tisane dalle più svariate proprietà e fragranze.

Piantiamo anche erbe aromatiche come il timo, la santoreggia, il rosmarino, la salvia e l’origano per produrre sali aromatici e condimenti per l’uso in cucina. Coltiviamo anche cipolle, aglio e peperoncini per proporre un “dado” vegetale naturale e altri saporiti mix da cucina. Infine, portiamo a distillare la menta piperita, così otteniamo il prezioso olio essenziale con cui produciamo lo sciroppo.

Il nostro modo di coltivare è un continuo apprendimento: l’obiettivo è di coltivare le erbe in armonia con la natura. Seguiamo i principi dell’agricoltura biologica, non utilizzando antiparassitari e fertilizzanti chimici. Aiutiamo le piante a rafforzare le loro difese e a lottare contro i parassiti con macerati autoprodotti e prodotti fitoterapici naturali. Cerchiamo di preservare la fertilità del terreno attraverso tecniche che rispettino l’equilibrio dei microorganismi presenti nel suolo.

Non è semplice abitare e lavorare senza strada, ma noi ce la mettiamo tutta. È una avventura che ci mette alla prova, ma ci regala l'opportunità di vivere un posto speciale, intracciando la nostra esistenza con questi luoghi carichi di passato e ricchi di possibilità.
La montagna è vita!

Indirizzo
Borgata Calcina
10055 Condove
2016
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Azienda Agricola La Calcina

Colture

20 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici

Piante e semi

Origine delle piante o dei semi: non specificato

Semi biologici

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: Sale integrale di Mothia (Trapani), Zucchero, mele

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano, ingredienti provenienti da un agricoltore locale

Ingredienti biologici, ingredienti locali (-250km), ingredienti provenienti da una produzione certificata

Commenti

LE PROPRIETA' DELLE PIANTE:

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.