I prodotti di

Azienda agricola Donati - Fondo Ca' de Bartoli

Produttore di marmellate / confetture, Coltivatore di cereali, Produttore di cereali e farine, Orticoltore, Viticoltore, Ferrara
Giorgio Donati
Giorgio Donati ha iniziato l'attività di Azienda agricola Donati - Fondo Ca' de Bartoli nel 2012. La sua azienda è situata a Ferrara, in Emilia-Romagna.

La sua azienda

Siamo Giorgio e Monica, due giovani agricoltori della pianura ferrarese. Anni fa, terminate esperienze lavorative diversissime, abbiamo deciso di cambiare vita e tornare a coltivare il fondo della mia famiglia, a Porotto. Sospinti dalla passione per il mondo dell'enogastronomia e della produzione sostenibile e artigianale, abbiamo restituito al vecchio fondo rurale un ruolo produttivo, partendo da zero e da autodidatti (che follia!). Facciamo agricoltura biologica e recuperiamo varietà antiche, abbiamo iniziato dai cereali, che lavoriamo a pietra e con metodi tradizionali, per poi gradualmente introdurre i frutti antichi (che trasformiamo nel nostro piccolo laboratorio) ed il vino. A ciò si affiancano gli asparagi e le zucche, nelle loro rispettive stagioni.
Nel contesto della produzione agricola della pianura ferrarese, orientata alle grandi produzioni, ai grandi numeri, abbiamo scelto di andare nella direzione opposta, per offrire qualcosa che non si possa trovare su altri banchi. Si produce ciò che le piante e la stagione ci consentono, senza forzature; si raccoglie qualcosa nel boschetto che abbiamo piantato, per favorire la biodiversità; si asciuga il mais sull'aia, al vento e al sole...
Usiamo pratiche agronomiche tradizionali, siamo biologici certificati (da ICEA), tutta la frutta trasformata che vendiamo è prodotta qua, artigianalmente, con le nostre mani, dal succo di mele antiche estratto a freddo al Savòr, mentre collaboriamo con fidati amici per macinare la farina e fare il vino. Pensiamo che sia questa la strada da seguire per un'azienda in Italia, in questo momento storico: smettere di fare concorrenza ai giganti e riscoprire i prodotti che caratterizzano i territori, vivere grazie alle nostre peculiarità.

Indirizzo
Via A. Talassi 83
44124 Ferrara
2012
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Azienda agricola Donati - Fondo Ca' de Bartoli

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Frutta

Prodotto nella mia azienda, proveniente da un agricoltore locale

Prodotti biologici

Ingredienti secondari

Zucchero di canna

Proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un fornitore extra UE

Prodotti biologici

Altri ingredienti

Limone fresco

Proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti biologici, prodotti artigianali

Commenti

Usiamo solo ed esclusivamente zucchero di canna biologico e succo di limone fresco italiano spremuto a mano come conservanti delle nostre confetture. Se si trova il giusto limone ben succoso (è necessario per la conservazione delle composte/confetture, oltre che buono!) anche questo lo compriamo bio, altrimenti si tratta comunque di prodotto italiano con buccia non trattata.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.