I prodotti di

Elisir Apicoltura Biologica

Apicoltore, Lodi
Elettra Russi
Elettra Russi ha iniziato l'attività di Elisir Apicoltura Biologica nel 2015. La sua azienda è situata a Lodi, in Lombardia.

La sua azienda

mi chiamo Elettra Russi, sono un’apicoltrice nomade biologica e la mia azienda è a Lodi – Elisir Apicoltura.
Sono specializzata nell’apicoltura e dunque nella produzione di miele biologico di collina e di montagna.
Il mio miele biologico è disponibile nelle seguenti varietà, sia monoflora che millefiori, da quelle più classiche a quelle più rare, tutte provenienti da aree di raccolta di diverse regioni italiane, come le colline emiliane e gli appennini toscani.
Ognuna di esse racconta i sapori e i profumi tipici dei territori dove i nettari vengono prodotti: dal millefiori di collina, raccolto in estate portando gli alveari a 550 - 600 mt di quota, al miele di castagno, ottenuto invece da fioriture fino a 800 mt di quota, dal miele di tiglio e acacia italiano, a quelli più rari come il tarassaco e ciliegio, la melata di bosco e di abete e l'amorpha fruticosa.
Gli apiari vengono curati direttamente da me che eseguo sia attività di apicoltura stanziale, dove gli alveari sono fissi nel territorio di raccolta delle api, sia di apicoltura nomade, dove invece gli alveari vengono spostati in base alle fioriture e delle varietà di miele che si desidera raccogliere.
Inizio le transumanze dalle fioriture precoci delle pianure solitamente nei periodi tra aprile e giugno, passando poi verso le fioriture tardive di luglio e agosto, per finire con la raccolta delle melate di bosco e di abete.
Le mie api bottinatrici beneficiano di ampie zone intatte e incontaminate di fioritura in collina e in montagna, ove possono rifornirsi del nettare di specifiche piante come la robinia (acacia), il castagno e il tiglio e produrre specifiche varietà di miele. Altre colonie di api sono invece posizionate dove l’abbondanza e la varietà delle specie di fiori mi permettono di produrre il nostro millefiori .
Il processo di estrazione del miele prevede tre fasi: centrifugazione, filtrazione e decantazione…

Indirizzo
via mezzabarba 1
26900 Lodi
2015
anno di fondazione
0
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Elisir Apicoltura Biologica

Api

Numero di arnie: non specificato

Specie di api: non specificato

Metodo di allevamento

Apicoltura transumante

Alimentazione

Solo il loro miele

Trattamenti alle api

Trattamenti biologici

Trattamenti al miele

Raccolta ed estrazione a freddo

Trasformazione

Non trasformo i miei prodotti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.