L'Alveare che dice Sì !
I prodotti di

BeeBzzz Apicoltura Nomade Stillavato

Apicoltore, Berzano di San Pietro
Alessio Stillavato
Alessio Stillavato ha iniziato l'attività di BeeBzzz Apicoltura Nomade Stillavato nel 2008. La sua azienda è situata a Berzano di San Pietro, in Piemonte.

La sua azienda

Mi chiamo Alessio, faccio l'apicoltore in Piemonte.

Ho avuto la fortuna di incontrare le api durante i miei studi universitari 10anni fa, sbocciò subito un amore che continua tutt'ora.

Con le api quest' anno abbiamo prodotto 7 tipologie di miele, sei delle quali monoflorali. Pratichiamo nomadismo nel territorio piemontese spostandoci dalle pianure/colline sino ad arrivare a 1800metri s.l.m sui pascoli in alpeggio.

La stagione produttiva inizia con la primavera, verso metà aprile, gli alveari più forti vengono portati su prati in pianura, in luoghi dove incontriamo il tarassaco. Qui ha luogo la prima magia dell' anno, il miele di TARASSACO, un miele raro in quanto non tutti gli anni gli eventi atmosferici permettono un adeguata raccolta.

Ecco arrivare il secondo raccolto, siamo ad inizio maggio, i fiori di ACACIA si aprono ed inizia la festa.

Finita l'acacia la primavera è ormai nel pieno della sua forza e si inizano a incontrare le condizioni ottimali per le fioriture in montagna.

Dunque le api vengono divise in 3 gruppi.

Il primo gruppo va in Val Chiusella, 800 m s.l.m., per incontrare i fiori di CASTAGNO. Un secondo gruppo si dirige in una valle vicino, Valle di Viù, per raccogliere il nettare di TIGLIO. Il terzo gruppo sempre in Val di Viú ma questa volta si sale decisamente di più fino ad arrivare in alpeggio a 1800 m s.l.m.. Qui le api conosceranno in un primo momento la pianta del RODODENDRO, successivamente si dedicheranno alla produzione di un millefiori di montagna, la FLORA ALPINA.

Siamo ormai a metà luglio, i raccolti montani terminano e così l'apicoltore e le api tornano nelle pianure e colline per l'ultimo raccolto importante della stagione: la MELATA DI BOSCO.

Le api sono condotte con metodi naturali e rispettosi per le api, per l' apicoltore e per l'ambiente. Nessun prodotto antibiotico o farmaceutico è utilizzato.

Il miele viene estratto a freddo dai favi tramite centrifugazione e subito invasettato per mantenere tutte le caratteristiche organolettiche dei nettari appena raccolti.

Indirizzo
valle ochera 57
14020 Berzano di San Pietro
2008
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di BeeBzzz Apicoltura Nomade Stillavato

Api

200 arnie

Ibridi Apis Mellifera Ligustica

Metodo di allevamento

Apicoltura transumante

Alimentazione

Solo il loro miele

Trattamenti alle api

Trattamenti biologici

Trattamenti al miele

Raccolta ed estrazione a freddo

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Gli altri ingredienti che compongono i preparati sono: Nocciola IGP Piemonte, Mandorla di Sicilia, Pistacchio di Sicilia

Ingredienti prodotti nella mia azienda, ingredienti provenienti da un fornitore italiano, ingredienti provenienti da un agricoltore locale

Ingredienti artigianali, ingredienti locali (-250km)

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.