I prodotti di

OFFICINA DEGLI AROMI IL BELLINI

Apicoltore, Coltivatore di erbe medicinali, Orticoltore, Distillatore, Castelfranco di Sopra
Anna Pierazzini
Anna Pierazzini ha iniziato l'attività di OFFICINA DEGLI AROMI IL BELLINI nel 1980. La sua azienda è situata a Castelfranco di Sopra, in Toscana.

La sua azienda

L'azienda agricola IL BELLINI si estende per circa 6 ettari su terreni collinari terrazzati alle pendici del PRATOMAGNO a circa 300m slm, in un clima ideale per la coltivazione dell'olivo.
E' in questo luogo lontano da siti industriali e dalle principali vie di comunicazione che la nostra famiglia si dedica con amore ed impegno a queste terre da oltre 60 anni, producendo Olio Extravergine di Oliva, , mentre negli ultimi 10 anni, per la voglia di mantenere il più possibile la biodiversità del territorio ci siamo dedicati all'apicoltura, alla coltivazione di piante di lavanda officinalis ed all'adozione del metodo biologico.
Le olive vengono raccolte manualmente e molite a freddo entro 24/48 ore, così come la smielatura
vede scegliere manualmente “telaino per telaino” a seconda della tipologia del miele contenuto; anche il miele tradizionale è un alimento naturale, prodotto dalle api attraverso il nettare dei fiori. Il prodotto biologico deve però rispondere a ulteriori requisiti che eliminano il più possibile l’intervento dell’uomo e l’uso di materiali, sostanze e metodi di lavorazione non naturali.
C’è infatti un regolamento dell’Unione Europea che individua le caratteristiche in grado di definire il miele bio: le arnie delle api devono essere costruite solo con materiali naturali e devono essere posizionate in aree dove si trovano coltivazioni biologiche o a basso impatto ambientale oppure in zone boschive spontanee, lontane da fonti di inquinamento (autostrade o grosse arterie di traffico, capannoni industriali, campi coltivati in maniera intensiva). Inoltre non si può utilizzare, in qualità di conservante, cera che non sia controllata per evitare il rischio di presenza di residui chimici né eliminare le api in fase di raccolta del miele.
Processo di produzione
Il miele è sottoposto spesso a un processo di pastorizzazione, che lo porta, per pochi secondi, ad alte temperature, 75°C circa. A differenza della pastorizzazione del latte, in questo caso l’obiettivo non è eliminare microrganismi potenzialmente nocivi all’uomo, quanto mantenere il miele liquido per un tempo superiore a quello naturale. Serve quindi per il miele che entra nell’industria della grande distribuzione, in modo che rimanga appetibile più a lungo per i consumatori. Non è però un processo necessario noi abbiami scelto di non pastorizzare il miele, per un prodotto del tutto naturale e che conserva integre le vitamine e gli enzimi (che nel processo di riscaldamento si perdono).
Perché bio
Il miele biologico è un alimento al 100% naturale, che mantiene tutti i principi nutritivi originari. La produzione secondo i metodi prescritti per la certificazione biologica rispetta l’ambiente e favorisce il normale ciclo naturale di vita delle api.
Lavanda Olio essenziale puro al 100% e prodotto da agricoltura biologica. I nostri oli essenziali sono integri e completi (contengono tutti i principi aromatici) Non deterpenato.
Estratto senza solvente di sintesi distilliamo internamente in azienda a corrente di vapore lentamente. Abbiamo circa 1800 piante di Lavanda officinale Bio
nostri prodotti conservano le loro proprietà inalterate ben oltre la data convenzionale di scadenza.
Presentiamo tutte le nostre attività in azienda attraverso percorsi di fattorie didattiche e/o corsi.

Indirizzo
Strada comunale di Pulicciano, 25
52020 Castelfranco di Sopra
1980
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di OFFICINA DEGLI AROMI IL BELLINI

Api

50 arnie

Ligustica

Metodo di allevamento

Apicoltura sedentaria

Alimentazione

Solo il loro miele

Trattamenti alle api

Trattamenti biologici

Trattamenti al miele

Raccolta ed estrazione a freddo

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Ingredienti biologici, ingredienti provenienti da una produzione certificata

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.