I prodotti di

MARCARINO RODDINO

Fornaio/Panettiere, Roddino
Roberto Marcarino
Roberto Marcarino ha iniziato l'attività di MARCARINO RODDINO nel 1996. La sua azienda è situata a Roddino, in Piemonte.

La sua azienda

sono nato nel 1955 sulle langhe e di quel tempo ricordo ancora i carri trainati dai buoi, la trebbiatura del grano, quel mondo contadino ancora in parte integro nella sua vita, nei suoi ritmi legati alla terra.
In me è sempre rimasto l’amore per le cose semplici, naturali, per quel rapporto diretto tra le cose e le persone.
E dal 1993 che vivo a Roddino nel cuore di questa terra, e qui nel 1996 è iniziata la mia avventura col pane, il forno a legna, la pasta madre. Col tempo il forno si è ampliato ed anche i miei collaboratori sono cresciuti di numero; ora produciamo diversi tipi di pane tutto a pasta madre: di grano tenero, grano duro, farro, segale, grano duro senatore cappelli, monococco, mais, con farine integrali o setacciate.
Oltre a questo produciamo grissini stirati a mano di grano bianco e integrale, di farro, di grano duro Senatore Cappelli, all’acqua, col sesamo, alla curcuma, col cioccolato…e in più focacce e pizze, panuvetta di pasta madre con malto, pancioccolato, crostatine vegane dolcificate col malto , utilizzando olio extra vergine di oliva e sale marino integrale.
Tutto cercando di rispettare alcuni principi fondamentali:
La qualità delle materie prime di origine biologica possibilmente locale evitando prodotti troppo raffinati o non adatti (niente zucchero solo malti e niente miele che col calore si deteriora ,utilizzo dell’ olio extra vergine di oliva , niente prodotti animali )

Indirizzo
Località Corini 7
12050 Roddino
1996
anno di fondazione
7
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di MARCARINO RODDINO

Farine

Proveniente da un fornitore italiano, proveniente da un agricoltore locale

Farine biologiche, farine ottenute da varietà antiche

Altri ingredienti

Gli altri ingredienti che compongono i preparati sono: olio extra vergine di oliva, semi di sesamo, semi di lino, di girasole, di canapa, di papavero, sciroppo di frumento, marmellate senza zucchero dolcificate col malto, passata di pomodoro

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano, ingredienti provenienti da un agricoltore locale, ingredienti provenienti da un fornitore dell'UE

Ingredienti biologici

Fermentazione

Lievito madre

Forno

Forno a legna

Commenti

Per i grissini e le focacce al lievito madre aggiungo anche un pò di lievito di birra, nella produzione non utilizzo prodotti di origine animale, come grasso solo olio extra v oliva e , per le crostatine, di girasole

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.