I prodotti di

az. agr. Giovanni Viviani

Apicoltore, Montespertoli
Giovanni Viviani
Giovanni Viviani ha iniziato l'attività di az. agr. Giovanni Viviani nel 2012. La sua azienda è situata a Montespertoli, in Toscana.

La sua azienda

GIOVANNI VIVIANI APICOLTORE: dall’orto del nonno ad apicoltore professionista

Il tempo passato da piccolo nell'orto e nel bosco con il nonno ha acceso in me la curiosità, l’interesse e la passione per la campagna, l'agricoltura e tutto quel mondo che ci gira intorno. Questo mondo è proprio il mio: anni di scoutismo in mezzo ai boschi, una scelta di studi sulla stessa lunghezza d’onda con l’iscrizione all'università di agraria, dapprima con la laurea in scienze forestali ed ambientali e successivamente la laurea magistrale in agraria. Hobby? Certamente. Taglio del bosco, raccolta delle olive, orto, lavorazione del maiale e chi ne ha più ne metta... ma il contesto è ben chiaro... Proprio durante la laurea magistrale ho frequentato un corso di apicoltura ed ho conosciuto amici apicoltori che mi hanno stimolato all'acquisto delle prime due arnie ed all’allevamento delle prime due famiglie. Da lì inconsapevolmente e sperimentando ho fatto i miei primi 30 kg di miele, rifatto nuove famiglie, ma sempre su numeri limitati (2-5 arnie max) come passatempo, hobby divertimento fino a raggiungere le 15 unità, ancora gestite in maniera piuttosto hobbistica e senza la giusta dose di esperienza. Le api...un mondo incredibile...e subito una grande presa nel mio interesse tanto che la salita è stata breve ed intensa fino a trovarmi oggi...apicoltore professionista. In poco tempo questo hobby è diventato un secondo lavoro con 50 arnie in produzione, il primo nomadismo sulle fioriture principali, strutturarsi per la smielatura, la scelta del biologico come stile di allevamento fino ad abbandonare il mio primo lavoro, ovvero la professione di agronomo, e dedicarmi alla gestione delle attuali 250 arnie.

La conclusione della storia va da sé finita la professione, l’hobby si è modificato ed ora apicoltore a tempo pieno.

Indirizzo
via ripa 22
50025 Montespertoli
2012
anno di fondazione
0
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di az. agr. Giovanni Viviani

Api

270 arnie

Ligustica

Metodo di allevamento

Apicoltura transumante

Alimentazione

Solo il loro miele

Trattamenti alle api

Trattamenti biologici

Trattamenti al miele

Filtraggio, raccolta ed estrazione a freddo

Trasformazione

Trasformazione conto terzi

Gli altri ingredienti che compongono i preparati sono: alcol bio

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano

Ingredienti biologici

Commenti

Produco miele e derivati dell'alveare (propoli, polline, cera) per la preparazione della propoli idroalcolica e della propoli senza alcol mi avvalgo di lavorazione conto terzi in laboratorio specifico

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.