I prodotti di

Casa CoS di Salvatore Calì Quaglia

Orticoltore, Mascali
Salvatore Calì Quaglia
Salvatore Calì Quaglia ha iniziato l'attività di Casa CoS di Salvatore Calì Quaglia nel 2017. La sua azienda è situata a Mascali, in Sicilia.

La sua azienda

Residente a Torino sin dall’infanzia ma di origini siciliane, Salvatore vive con sua moglie Costanza tra il Piemonte e la loro casa a Mascali (CT) sulle pendici dell’Etna.
Entrambi, dopo studi con esperti in loco, hanno iniziato a dedicarsi al podere in Sicilia che, in una vita precedente, è stato prima una vigna, poi un agrumeto e successivamente terreno per la produzione di avocado e piante ornamentali.
Nasce così Casa Cos: oggi l’agrumeto ospita diverse varietà di piante (limoni, arance, chinotto, kumquat, ecc), a consumo familiare e gli avocado destinati agli Alveari. Nel mese di marzo 2017 Salvatore e Costanza hanno deciso infatti di impiantare circa 80 nuove piante, che si affiancano alle 10 già esistenti da circa 30 anni (varietà Hass, Fuerte, Bacon).
La coltivazione segue tecniche di colture biologiche e viene irrigata con un impianto goccia e goccia per gravità, ed è svolta secondo un obiettivo finale ben preciso: quello di diffondere il loro prodotto rigorosamente attraverso la filiera corta, raggiungendo direttamente il cliente finale.

Indirizzo
Via Pedata di Sant'Agata snc
95016 Mascali
2017
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Casa CoS di Salvatore Calì Quaglia

Colture

3 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale

Semi biologici

Trasformazione

Luogo di trasformazione: non specificato

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Commenti

La coltivazione viene eseguita adottando tecniche da colture biologiche, e l'irrigazione avviene con un impianto a gravità (senza consumo di energia elettrica) in cui l'acqua proviene da due serbatoi di accumulo di circa 500 metri cubi complessivi. Gli irrigatori alla singola pianta sono di un produttore israeliano che ci garantisce in termini di efficienza per il risparmio di acqua.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.