I prodotti di

Cascina Millone Vecchia

Orticoltore, Scarnafigi
Luisa Cravero
Luisa Cravero ha iniziato l'attività di Cascina Millone Vecchia nel 1890. La sua azienda è situata a Scarnafigi, in Piemonte.

La sua azienda

La storia dell' azienda agricola Cravero inizia nel 1890, con la famiglia dell'attuale proprietario, che ben quattro generazioni fa, con grande passione, inizia a condurre i fertili terreni della cascina "Millone Vecchia"di Scarnafigi.
La cascina e le terre che la circondano, inizialmente
appartenenti all'Ordine Mauriziano, diventano poi di proprietà della famiglia di Guglielmo il quale, spinto a sperimentare cose nuove nel rispetto della natura e delle sue terre, decide di non puntare sulla monocoltura intensiva ( come invece suggerivano i tempi), considerandola nemica dei saperi e delle conoscenze tramandate, ma di scommettere piuttosto nella semina di un grano da cui potessero nascere pane e biscotti con il profumo della sua infanzia; ad affiancarlo ci sono la moglie Giovanna e la figlia Luisa.
La coltivazione di grano tenero di qualità è stata affiancata da quella dei grani antichi. Da anni viene coltivato il farro monococco, forse il più antico fra i cereali, molto saporito e aromatico; con un grosso lavoro di ricerca e sperimentazione sono stati introdotti il grano Gentil Rosso, grano Saraceno, grano Abbondanza ed altre specie che storicamente venivano coltivate nella nostra zona.
Quella della nostra famiglia può dirsi quasi una sfida ad un mercato globale che predilige la quantità alla qualità. Ogni nostro prodotto ha un'etichettatura che ne permette la completa tracciabilità. I grani antichi che coltiviamo sono caratterizzati da proprietà nutritive uniche, contengono meno glutine, sono più difficili da lavorare e richiedono più delicatezza, ma possiedono caratteristiche degne di nota .
Inoltre la macinazione a pietra mantiene intatto il germe del grano, garantendo profumi più complessi, maggior gusto e conservazione di molte proprietà benefiche per il nostro organismo, perciò l'unica indicazione è quella di provare: impastare, annusare, cuocere, assaggiare.
Coltiviamo inoltre i peperoni Cuneo di Cuneo e le fragole, mediante lotta integrata con sistemi biologici con ausilio di reti e lancio di insetti predatori di varie specie di insetti nocivi. Senza uso di fitofarmaci. Usiamo la natura per aver prodotti naturali a residuo zero.

Indirizzo
Strada millone n.3
12030 Scarnafigi
1890
anno di fondazione
3
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Cascina Millone Vecchia

Colture

25 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo, coltivazione in serra fredda

Trattamento delle colture

Pratica della protezione biologica integrata, utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale, prodotto nella mia azienda, proveniente da un agricoltore locale

Semi locali, semi non trattati

Trasformazione

Trasformazione conto terzi

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: aceto, sale, zucchero di canna, limone, burro, burro di Karitè

Ingredienti provenienti da un fornitore dell'UE, ingredienti provenienti da un fornitore italiano

Ingredienti provenienti da una produzione certificata

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.