La nostra piccola apicoltura comprende 2 apiari fissi: il principale di 12 arnie situato a Sant'angelo a Lecore, ed uno di 5 arnie in zona Comeana (ai piedi del bosco della "Nobel"). Altri 5 sciami vengono spostati a seconda delle fioriture ricercate ma sono sempre, come le postazioni fisse, immersi nel verde ed in zone incontaminate (sopra Vernio a Montecuccoli e sulle colline di Lastra a Signa).
Tutte le attività sono svolte a conduzione familiare, da me, mia moglie e i miei 3 figli che nel 2010 hanno avuto l'idea di riportare in vita la passione del nonno che già oltre 35 anni fa allevava api.
Inizialmente abbiamo restaurato le vecchie e polverose arnie in soffitta, poi "divertendosi" con queste, ci siamo incuriositi e pian piano abbiamo messo su l'attuale apicoltura. Il trascorrere delle stagioni e le ore passate a "tu per tu" con le api stanno facendo il resto dimostrando che imparare il mestiere si può, ed orgogliosamente posso dire che negli anni i nostri mieli hanno vinto numerosi premi ai concorsi di Vernio e Firenze.
Le api vengono curate con prodotti naturali cosi come tutti i nostri mieli sono completamente naturali, non subiscono trattamenti chimici e di pastorizzazione e per questo mantengono inalterate tutte le loro proprietà.
20 arnie
Ligustica
Apicoltura transumante, apicoltura sedentaria
Solo il loro miele, zucchero
Trattamenti biologici
Raccolta ed estrazione a freddo
Luogo di trasformazione: non specificato
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato