I prodotti di

Apicoltura Lumini Stefano

Apicoltore, Coltivatore di cereali, Allevatore di pollame, Signa
Stefano Lumini
Stefano Lumini ha iniziato l'attività di Apicoltura Lumini Stefano nel 2010. La sua azienda è situata a Signa, in Toscana.

La sua azienda

La nostra piccola apicoltura comprende 2 apiari fissi: il principale di 12 arnie situato a Sant'angelo a Lecore, ed uno di 5 arnie in zona Comeana (ai piedi del bosco della "Nobel"). Altri 5 sciami vengono spostati a seconda delle fioriture ricercate ma sono sempre, come le postazioni fisse, immersi nel verde ed in zone incontaminate (sopra Vernio a Montecuccoli e sulle colline di Lastra a Signa).
Tutte le attività sono svolte a conduzione familiare, da me, mia moglie e i miei 3 figli che nel 2010 hanno avuto l'idea di riportare in vita la passione del nonno che già oltre 35 anni fa allevava api.
Inizialmente abbiamo restaurato le vecchie e polverose arnie in soffitta, poi "divertendosi" con queste, ci siamo incuriositi e pian piano abbiamo messo su l'attuale apicoltura. Il trascorrere delle stagioni e le ore passate a "tu per tu" con le api stanno facendo il resto dimostrando che imparare il mestiere si può, ed orgogliosamente posso dire che negli anni i nostri mieli hanno vinto numerosi premi ai concorsi di Vernio e Firenze.
Le api vengono curate con prodotti naturali cosi come tutti i nostri mieli sono completamente naturali, non subiscono trattamenti chimici e di pastorizzazione e per questo mantengono inalterate tutte le loro proprietà.

Indirizzo
pistoiese, 213
50058 Signa
2010
anno di fondazione
0
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Apicoltura Lumini Stefano

Api

20 arnie

Ligustica

Metodo di allevamento

Apicoltura transumante, apicoltura sedentaria

Alimentazione

Solo il loro miele, zucchero

Trattamenti alle api

Trattamenti biologici

Trattamenti al miele

Raccolta ed estrazione a freddo

Trasformazione

Luogo di trasformazione: non specificato

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.