I prodotti di

IL BIRICOCCOLO

Orticoltore, Bazzano
Elena Legnani
Elena Legnani ha iniziato l'attività di IL BIRICOCCOLO nel 2014. La sua azienda è situata a Bazzano, in Emilia-Romagna.

La sua azienda

Crediamo in un modo “diverso” di praticare l’agricoltura e abbiamo scelto di coltivare senza nessun utilizzo di sostante chimiche di sintesi e produciamo principalmente ortaggi, grani antichi (il grano tenero Verna, un grano duro Senatore Cappelli e farro), legumi, oltre a un piccolo frutteto misto di varietà antiche e moderne, una selezione di piccoli frutti, frutti salutistici e piante “dimenticate” o poco conosciute (tra cui il Biricoccolo, un antico frutto tipico del bolognese).
Il nostro statuto sancisce l’indivisibilità degli utili a fine anno al fine di reimpiegarli per lo sviluppo delle attività connesse all’oggetto sociale.
Curiamo la diffusione dei nostri prodotti sul mercato locale nell’ottica della filiera corta-km0. La vendita diretta permette di rendere accessibili i prodotti biologici a tutti e la proposta di ortaggi con formula a “cassetta-mista”, di diversi pesi e varietà, è stata pensata per venire incontro a tutte le esigenze familiari di consumo settimanale.
Ci qualifichiamo come “Fattoria Sociale”: un’impresa economicamente sostenibile, che svolge la propria attività agricola proponendo, oltre ai frutti della terra, un’ offerta di servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi a vantaggio dell’inserimento sociale e lavorativo di soggetti deboli.
Con il progetto “Fattoria Didattica” intendiamo proporre a gruppi pre-costituiti di adulti e bambini incontri per far conoscere la realtà dell’azienda, il ciclo delle colture, l’importanza di preservare la fertilità del suolo e la purezza dell’acqua, la vita vegetale, per formare grandi e piccini a un consumo critico e consapevole, a una cucina salutare e a un comportamento attivo nella salvaguardia dell’ambiente per ricreare un legame più autentico tra Uomo e Natura.
Miriamo a ricreare la relazione, andata purtroppo perduta, tra chi il cibo lo produce e chi lo mangia restituendogli così un valore e non solo un prezzo. Aspiriamo a essere un esempio di “Agricoltura Civica”: perseguire il bene comune secondo i principi dell’economia solidale.

Indirizzo
Via Tombetto 13, Loc Crespellano
40053 Bazzano
2014
anno di fondazione
4
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di IL BIRICOCCOLO

Colture

30 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo, coltivazione in serra fredda

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici, rispetto dei principi della biodinamica

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale, prodotto nella mia azienda

Semi biologici, semi non trattati

Trasformazione

Trasformazione conto terzi

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: olio girasole o oliva, zucchero di canna, aceto

Ingredienti provenienti da un fornitore extra UE, ingredienti provenienti da un fornitore italiano, ingredienti prodotti nella mia azienda

Ingredienti biologici, ingredienti locali (-250km), ingredienti provenienti da una filiera equa e solidale

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.