La Società Agricola Martelli Mario e Renzi Settimia, coltiva frutteti da sempre nelle colline di Imola, località Fontanelice. Attualmente sono coltivati albicocco biologico, susino biologico, pesche percoche biologiche, pero cotogno biologico. Ciliegio, amarena, fico, e aronia in conversione.
Il bisogno di differenziazione aziendale, ha portato alla realizzazione di un laboratorio aziendale(@le conserve di nonna mina) per confetture succhi e sciroppati. Sostenibile da un punto di vista ecoenergetico, dai pannelli fotovoltaici per complessivi 35kw, installati sui tetti e dall’utilizzo di legna di recupero dei frutteti a fine carriera per l’energia termica del laboratorio stesso. Cuore del laboratorio è una pentola di cottura a depressione che consente di far bollire la confettura a temperatura di 60 gradi, rispettando così le caratteristiche organolettiche ed aromi del prodotto.
Primi in Emilia-Romagna nella coltivazione e trasformazione di Aronia.
L’Aronia Nera è un arbusto (1mt altezza) originario del Nord America, coltivato soprattutto nell’Europa dell’Est (in Russia e in Polonia) ed è considerato un super-frutto con proprietà ricostituenti e tonificanti quali:
· Antiossidanti (polifenoli, flavonoidi e antociani) che lo
rendono uno tra i più potenti anti-età esistenti in natura;
gli conferiscono inoltre benefici medicinali e terapeutici
(gastroprotettivi, epatoprotettivi, antiproliferativi o
antinfiammatori)
· Vitamina C e K che rafforzano il sistema immunitario,
abbassano il colesterolo e migliorano la pressione sanguigna
· Purifica il tratto urinario ed è più efficace dei mirtilli nel trattamento delle
infezioni
· Grandi quantità di fibre in grado di combattere la stitichezza, le emorroidi, ripulire il colon e prevenire il cancro al colon.
. Studi ungheresi ed americani ipotizzano attività antitumorali.
8 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo
Utilizzo di fertilizzanti convenzionali, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici, utilizzo di prodotti fitosanitari chimici, pratica della protezione biologica integrata, rispetto dei principi della permacultura
Proveniente da un fornitore nazionale, prodotto nella mia azienda
Semi biologici, semi locali
Trasformazione nel mio laboratorio
Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: zucchero,zenzero, menta, limoni, arancie, acido citrico
Ingredienti provenienti da un fornitore italiano, ingredienti provenienti da un agricoltore locale, ingredienti prodotti nella mia azienda
Ingredienti provenienti da circuiti convenzionali
Produciamo albicocco susino, e cotogne con metodo biologico. Potremmo fare le composte biologiche comprando lo zucchero bio ma, a causa della normativa sulla tracciabilità, avendo rapporti commerciali con i grossisti degli ortomercati che in gran parte non hanno la certificazione bio, dovremmo andare a declassare convenzionale gran parte del prodotto.