I prodotti di

SOC.AGR. MARTELLI MARIO E RENZI SETTIMIA

Orticoltore, Fontanelice
Societa Agricola Martelli Mario E Renzi Settimia
Societa Agricola Martelli Mario E Renzi Settimia ha iniziato l'attività di SOC.AGR. MARTELLI MARIO E RENZI SETTIMIA nel 1997. La sua azienda è situata a Fontanelice, in Emilia-Romagna.

La sua azienda

La Società Agricola Martelli Mario e Renzi Settimia, coltiva frutteti da sempre nelle colline di Imola, località Fontanelice. Attualmente sono coltivati albicocco biologico, susino biologico, pesche percoche biologiche, pero cotogno biologico. Ciliegio, amarena, fico, e aronia in conversione.
Il bisogno di differenziazione aziendale, ha portato alla realizzazione di un laboratorio aziendale(@le conserve di nonna mina) per confetture succhi e sciroppati. Sostenibile da un punto di vista ecoenergetico, dai pannelli fotovoltaici per complessivi 35kw, installati sui tetti e dall’utilizzo di legna di recupero dei frutteti a fine carriera per l’energia termica del laboratorio stesso. Cuore del laboratorio è una pentola di cottura a depressione che consente di far bollire la confettura a temperatura di 60 gradi, rispettando così le caratteristiche organolettiche ed aromi del prodotto.
Primi in Emilia-Romagna nella coltivazione e trasformazione di Aronia.

L’Aronia Nera è un arbusto (1mt altezza) originario del Nord America, coltivato soprattutto nell’Europa dell’Est (in Russia e in Polonia) ed è considerato un super-frutto con proprietà ricostituenti e tonificanti quali:
· Antiossidanti (polifenoli, flavonoidi e antociani) che lo
rendono uno tra i più potenti anti-età esistenti in natura;
gli conferiscono inoltre benefici medicinali e terapeutici
(gastroprotettivi, epatoprotettivi, antiproliferativi o
antinfiammatori)

· Vitamina C e K che rafforzano il sistema immunitario,
abbassano il colesterolo e migliorano la pressione sanguigna
· Purifica il tratto urinario ed è più efficace dei mirtilli nel trattamento delle
infezioni
· Grandi quantità di fibre in grado di combattere la stitichezza, le emorroidi, ripulire il colon e prevenire il cancro al colon.
. Studi ungheresi ed americani ipotizzano attività antitumorali.

Indirizzo
via gesso n.3
40025 Fontanelice
1997
anno di fondazione
5
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di SOC.AGR. MARTELLI MARIO E RENZI SETTIMIA

Colture

8 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti convenzionali, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici, utilizzo di prodotti fitosanitari chimici, pratica della protezione biologica integrata, rispetto dei principi della permacultura

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale, prodotto nella mia azienda

Semi biologici, semi locali

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: zucchero,zenzero, menta, limoni, arancie, acido citrico

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano, ingredienti provenienti da un agricoltore locale, ingredienti prodotti nella mia azienda

Ingredienti provenienti da circuiti convenzionali

Commenti

Produciamo albicocco susino, e cotogne con metodo biologico. Potremmo fare le composte biologiche comprando lo zucchero bio ma, a causa della normativa sulla tracciabilità, avendo rapporti commerciali con i grossisti degli ortomercati che in gran parte non hanno la certificazione bio, dovremmo andare a declassare convenzionale gran parte del prodotto.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.