Lu Trappitu è un'azienda Siciliana a conduzione familiare, che fa della passione per gli ulivi e la produzione di olio extravergine di oliva di qualità eccellente il punto cardine della propria attività.
L’azienda nasce nel 2009 a Campobello di Licata, piccolo comune nel cuore della Sicilia, territorio unico, da sempre vocato alla coltivazione dell’olivo e della vite, a pochi km dal Mar Mediterraneo e dalla Valle dei Templi. Posizione collinare a 300 mt dal livello del mare dove il clima caldo e secco e la perfetta morfologia del terreno conferiscono all’olio di oliva quei profumi intensi che solo la Terra di Sicilia può dare.
La nostra mission è quella di migliorare e valorizzare, oltre all'olio extravergine, la tipicità e la genuinità di eccellenze di questo pezzo d’Isola meridionale come la mandorla e il vino.
In un'ottica complessiva di economia verde, operiamo nel rispetto dell’ambiente e della comunità. Ci impegniamo su una serie di azioni mirate al miglioramento continuo verso livelli crescenti di sostenibilità.
Con questo obiettivo abbracciamo il progetto de "L'Alveare che dice si", fornendo a tutte le famiglie la possibilità di usufruire di un'alimentazione sana e di qualità e ristabilire un legame tra consumatori e produttori.
Inoltre il team aziendale, guidato dalla passione per i prodotti tipici dell’isola e dal desiderio di condividere il sapore di cibi autentici e genuini, ha dato inizio a numerose ricerche sul campo, selezionando prodotti realizzati con metodi artigianali e nel rispetto della tradizione.
I prodotti, selezionati da “Lu Trappitu", sono un trionfo di profumi mediterranei , dove la bontà dei sapori si unisce armoniosamente allo stile salutista di ciascun prodotto, con ingredienti freschi, naturali e 100% biologici e dove la Sicilia emerge con singolarità alla prima esperienza gustativa.
Il nostro obiettivo è quello di promuovere tali prodotti a prezzi contenuti, pur non rinunciando alla primissima qualità che li contraddistingue.
5 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo
Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)
Prodotto nella mia azienda
Semi biologici, semi locali
Trasformazione nel mio laboratorio
Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: olio extravergine, mandorle, vino
Ingredienti prodotti nella mia azienda
Ingredienti artigianali, ingredienti biologici
Nei nostri uliveti pratichiamo tecniche a ridotto impatto ambientale, come la pratica del “sovescio”. Consiste nell’interrare una coltura erbacea (favino, trifoglio, veccia) con funzione fertilizzante per l’uliveto nel quale è stata seminata. Tecnica di grandissimo spessore strategico, grazie alla capacità di fissare l’azoto atmosferico e rilasciarlo nel terreno.