I prodotti di

OFFICINA COSMETICA ANTICHI RICORDI SNC

Produttore di sapone, Borgosesia
Claudia Murazzi
Claudia Murazzi ha iniziato l'attività di OFFICINA COSMETICA ANTICHI RICORDI SNC nel 2015. La sua azienda è situata a Borgosesia, in Piemonte.

La sua azienda

Ciao sono Claudia ed ho aperto in Valsesia, più precisamente a Borgosesia(VC) un piccolissimo saponificio artigianale.
Produciamo il sapone proprio come si faceva una volta, usando come materia prima l'olio di oliva.

Vi racconto come è iniziata la mia storia quasi 21 anni fa... Ho due figli, entrambi affetti da una dermatie atopica molto molto severa. Mio marito ed io eravamo disperati, abbiamo provato mille prodotti fino a quando un giorno, parlando con un medico, ho capito che invece di cercare un detergente CON mille eccipienti dovevo trovarne uno SENZA ....senza praticamente tutto quello che troviamo in un bagnoschiuma di tipo commerciale.
Il vero sapone di Marsiglia era praticamente introvabile, in tutti trovavo cocco o palma o peggio ancora sego animale, per non parlare dei detergenti liquidi dove parabeni, siliconi, SLS e SLES, derivati petroliferi abbondavano.... Piano piano ho iniziato ad imparare a leggere gli INCI (l'elenco ingredienti) ed ho capito una regola fondamentale: pochi ingredienti e di origine naturale!

Dire stop al prurito dopo la doccia o lo shampoo è possibile!

Così è nato tutto.
Passione, curiosità e rispetto dell'ambiente sono questi i valori sui quali si basa Officina Cosmetica Antichi Ricordi per proporre sul mercato un sapone naturale all'olio di oliva, testato dermatologicamente, per la detersione quotidiana di tutto il corpo, adatto ad ogni tipo di pelle.
Infatti, produciamo il sapone come lo facevano i nostri nonni, con ricette a basso impatto ambientale, cercando di limitare il più possibile le emissioni in atmosfera e l'uso di acqua, utilizzando ingredienti ed oli naturali. Infine, lo facciamo stagionare a lungo naturalmente, senza forzare i tempi di asciugatura.

Perchè le cose di una volta venivano fatte con amore, in modo naturale e senza artifici ed è così che lo vogliamo riproporre sul mercato, un semplice sapone fatto con pochissimi ingredienti, senza l'aggiunta di conservanti e parabeni, 100% esente da test su animali e con un packaging essenziale e riciclabile. I nostri prodotti non contengono paraffina, derivati petroliferi, SLS e SLES. Tutti i prodotti sono 100% vegan ad esclusione del sapone al miele e alla bava di lumaca.

Il nostro obiettivo è prenderci cura della vostra pelle in modo naturale senza danneggiare l'ambiente che ci circonda.

Vedrete che per i saponi proponiamo formulazioni che noi chiamiamo I NATURALI"(colorati con erbe officinali biologiche o spezie e profumati con oli essenziali) e "LE FRAGRANZE" (colorati con coloranti alimentari e profumati con fragranze di derivazione naturale).
Gli unici "bollini rossi" che troverete mai nei nostri prodotti sono gli allergeni naturalmente contenuti negli oli essenziali.
Negli anni abbiamo arricchito la nostra produzione con quello che ormai è diventato il nostro fiore all'occhiello: SHAMPOO SOLIDO e BALSAMO SOLIDO. Sono delicatissimi anche sulla cute più sensibile, non seccano i capelli, li lasciano morbidi ed elastici!

Indirizzo
Regione Torame 18
13011 Borgosesia
2015
anno di fondazione
6
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di OFFICINA COSMETICA ANTICHI RICORDI SNC

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Olio di oliva

Proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti provenienti da circuiti convenzionali

Ingredienti secondari

Oli essenziali ed erbe officinali biologiche

Proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un agricoltore locale

Prodotti locali (-250km), prodotti biologici

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.