I prodotti di

Az. Agr. "La Dinara" di Ferrarini Stefania

Produttore di latte / formaggi, Allevatore caprino, Allevatore di pollame, Terenzo
Stefania Ferrarini
Stefania Ferrarini ha iniziato l'attività di Az. Agr. "La Dinara" di Ferrarini Stefania nel 2015. La sua azienda è situata a Terenzo, in Emilia-Romagna.

La sua azienda

Le nostre capre, di Razza Camosciata delle Alpi, vengono allevate in modo semi-intensivo. Quando la stagione lo permette, conduciamo le capre in aree predisposte al pascolo delimitate da reti elettrificate, insieme ai nostri Pastori Maremmani che le proteggono dai predatori: generalmente da fine marzo a metà settembre gli animali pascolano dalle 8 alle 12 ore, quando però le giornate si presentano piuttosto calde e afose, gli animali escono la sera dopo la mungitura e prima della mungitura del mattino; in ogni caso durante la notte gli animali vengono ricoverati in stalla. Nel restante periodo dell’anno, gli animali rimangono in stalla a stabulazione libera e vengono condotti al pascolo quando le condizioni meteorologiche e del terreno sono ottimali.
I parti avvengono generalmente nei primi mesi dell’anno, in un box predisposto. I capretti vengono lasciati con la madre fino all’età di 2 mesi quando iniziamo lo svezzamento graduale, che avviene in un box collettivo con mangiatoia e abbeveratoio e condotti anch’essi in pascoli delimitati. Dopo lo svezzamento si inizia la mungitura delle madri prima una volta al giorno, per passare poi alla doppia mungitura.
Anche le nostre galline vengono allevate all'aperto libere di razzolare e cercare ciò che più gli piace e vengono ricoverate nel pollaio solo la notte e nelle giornate piovose, nevose o troppo fredde.

Indirizzo
Strada la Dinara, 3/1
43040 Terenzo
2015
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Az. Agr. "La Dinara" di Ferrarini Stefania

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Latte Caprino

Prodotto nella mia azienda

Prodotti locali (-250km)

Ingredienti secondari

Caglio, sale

Proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti locali (-250km)

Altri ingredienti

Spezie, frutta secca, verdure essiccate

Prodotto nella mia azienda, proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti locali (-250km)

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.