Le nostre capre, di Razza Camosciata delle Alpi, vengono allevate in modo semi-intensivo. Quando la stagione lo permette, conduciamo le capre in aree predisposte al pascolo delimitate da reti elettrificate, insieme ai nostri Pastori Maremmani che le proteggono dai predatori: generalmente da fine marzo a metà settembre gli animali pascolano dalle 8 alle 12 ore, quando però le giornate si presentano piuttosto calde e afose, gli animali escono la sera dopo la mungitura e prima della mungitura del mattino; in ogni caso durante la notte gli animali vengono ricoverati in stalla. Nel restante periodo dell’anno, gli animali rimangono in stalla a stabulazione libera e vengono condotti al pascolo quando le condizioni meteorologiche e del terreno sono ottimali.
I parti avvengono generalmente nei primi mesi dell’anno, in un box predisposto. I capretti vengono lasciati con la madre fino all’età di 2 mesi quando iniziamo lo svezzamento graduale, che avviene in un box collettivo con mangiatoia e abbeveratoio e condotti anch’essi in pascoli delimitati. Dopo lo svezzamento si inizia la mungitura delle madri prima una volta al giorno, per passare poi alla doppia mungitura.
Anche le nostre galline vengono allevate all'aperto libere di razzolare e cercare ciò che più gli piace e vengono ricoverate nel pollaio solo la notte e nelle giornate piovose, nevose o troppo fredde.
Dispone del suo laboratorio
Latte Caprino
Prodotto nella mia azienda
Prodotti locali (-250km)
Caglio, sale
Proveniente da un fornitore nazionale
Prodotti locali (-250km)
Spezie, frutta secca, verdure essiccate
Prodotto nella mia azienda, proveniente da un fornitore nazionale
Prodotti locali (-250km)