I prodotti di

Azienda Agricola "Cascina Strumia" (ex"Ai Ciabot")

Salumiere, Gastronomia, Allevatore di conigli, Allevatore di pollame, Racconigi
Nadia Strumia
Nadia Strumia ha iniziato l'attività di Azienda Agricola "Cascina Strumia" (ex"Ai Ciabot") nel 2007. La sua azienda è situata a Racconigi, in Piemonte.

La sua azienda

L'Azienda agricola Cascina Strumia è una piccola azienda a conduzione famigliare che porta avanti le tradizioni dei nonni nelle terre dei Savoia.
Si racconta che il mio bis nonno lavorasse come guardiano degli animali nel castello dei Savoia e proprio dai nostri nonni abbiamo ereditato la passione per il coltivare e l'allevare.
Il nonno Giovanni era conosciutissimo nelle campagne piemontesi, allevava pulcini e faraone da consegnare alle vicine cascine. Ancora oggi ricordo benissimo le scatole marroni con i buchi in cui trasportava questi piccoli pulcini...Noi conserviamo di allora ricordi bellissimi, come quando da bambini ci si divertiva a mettere le dita nel buco e aspettavamo il pizzicotto dei pulcini...Naturalmente tutto questo e' stato tramandato a suo figlio Luciano, mio padre, che dopo anni di lavoro in fabbrica ha pian piano costruito il suo primo capannone specializzandosi nell'allevamento dei conigli, ma tenendo comunque una parte destinata all'allevamento di polli e galline ovaiole, oltre che un piccolo spazio per il maiale da cui ricavare ottimi salumi.
L'allevamento è cresciuto anche grazie a nuove idee, si sono aggiunti il macello e un laboratorio per il sezionamento e per la preparazione delle carni, ed è a questo punto che subentro io.
All'attività del macello e del laboratorio ho scelto di aggiungere anche la coltivazione della terra, per ottenere spezie fresche, frutta e verdure.
L'azienda è ancora oggi in evoluzione, grazie anche ai miei figli che mi stanno aiutando, ma sopratutto aiutano i nonni nell'allevamento. Stiamo sperimentando nuove preparazioni e presto anche nuove cotture per portarvi il prodotto gia' pronto, solo da scaldare. Si cresce, ci sono sempre nuove idee e voglia di imparare per dare ai nostri clienti maggiore scelta.
Grazie a tutti per la fiducia!
Nadia

Indirizzo
NUCLEO tagliata 29
12035 Racconigi
2007
anno di fondazione
4
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Azienda Agricola "Cascina Strumia" (ex"Ai Ciabot")

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Carne suina

Proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un agricoltore locale

Prodotti locali (-250km), prodotti artigianali

Ingredienti secondari

Spezie ed erbe naturali

Proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un agricoltore locale, prodotto nella mia azienda

Prodotti biologici, prodotti locali (-250km), prodotti artigianali

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.