I prodotti di

Sisagro srl

Produttore di latte / formaggi, Allevatore caprino, Allevatore suino, Olivicoltore, Mottalciata
Sisagro Prato Delle Cicogne
Sisagro Prato Delle Cicogne ha iniziato l'attività di Sisagro srl nel 2008. La sua azienda è situata a Mottalciata, in Piemonte.

La sua azienda

La Sistemi Agro Biologici società agricola srl, è un'azienda agricola di recente costituzione, il cui team è giovane, dinamico e intraprendente.

L'attività produttiva è esercitata in oltre 100 ettari, in Piemonte, Sicilia e Toscana. Ogni regione apporta sapori e qualità tipiche del territorio.

Dal 2013 si allevano capre saanen e camosciate e con il loro latte si producono formaggi di pura capra a latte crudo.

Le prime 15 capre saanen sono arrivate nella Fattoria "Prato delle Cicogne" di Mottalciata (BI) a maggio 2013.
Nella Fattoria "Prato delle Cicogne" si trovano 150 capre in lattazione, con una produzione di circa 400 lt di latte al giorno, che quest'anno produrranno latte tutto l'inverno perchè destagionalizzate, mentre altre caprette novelle a gennaio partoriranno per la prima volta. Nella "Fattoria delle Milizie" a Scicli(RG) invece altre capre, di razza saanen, producono latte che viene trasformato nel caseificio aziendale siciliano per il mercato del sud Italia.
I formaggi sono il cuore dell'azienda vengono prodotti giornalmente: circa 40 kg di formaggio nel Caseificio della Fattoria "Prato delle Cicogne" di Mottalciata (BI) e 30 kg nel Caseifico della "Fattoria delle Milizie" a Scicli(RG). La lavorazione custodisce ancora i segreti dei caseifici artigianali, ricercando quotidianamente la perfezione sia estetica che di gusto.

I formaggi prodotti sono sia naturali e che aromatizzati, così come i caprini che si trovano sia freschi che stagionati e dai gusti più diversi che vanno dal naturale esaltando il sapore del latte al peperoncino, al pistacchio e alle noci. Il caseficio fornisce anche prodotti personalizzati in base a richieste del cliente.
Quest'anno, a maggio 2017, la ricotta ha vinto l'eccellenza al concordo caseario"all'ombra della Madonnina" di Milano arrivando prima classificata su circa 400 etichette casearie. La caciotta si è posizionata come prodotto di qualità. Il caprino aromatizzato con pistacchio e olio evo "Bocca d'oro" ha vinto l'edizione 2016.

Da aprile 2017 l'azienda si è convertita ad allevamento BIOLOGICO e da gennaio 2020 ha ottenuto il marchio "Latte e Fieno STG"

La Sistemi Agro Biologici non è specializzata solo nei prodotti caseari ma produce molto altro.

A Mottalciata, dalle risaie di proprietà ottiene riso di tre qualità Apollo, Loto e Carnaroli.

A Granieri nella "Fattoria degli Ulivi" invece i protagonisti sono gli ortaggi coltivati in campo aperto. Circa 6 ettari in cui crescono, alternandosi in base alle stagioni, patate, cavoli, zucche, broccoli, spinaci e peperoni, destinati principalmente ai mercati agricoli.

Qui sono presenti anche le piante di Ulivo che danno vita all'Olio extra vergine d'oliva Bocca D'Oro.
In Toscana a Vetulonia, nella nostra tenuta Le Casette, coltiviamo ulivi di cultivar autoctona che ogni anno ci regalano il profumato e saporito olio EVO IGP Toscano "Podere le Casette"

Collaboriamo con l'azienda Agrosì Società agricola di Emiliano Novello s.a.s. e insieme portiamo a conoscenza il nostro marchio AmoreNatura.
Agrosì nasce come azienda olivicola, con terreni per più di 70 ettari, in San Giacomo a cavallo tra le provincie di Ragusa e Siracusa. Ad oggi, pur mantenendo la tradizione di famiglia con l'olio igp tonda iblea "Donna Carmela": coltiva grani antichi e produce pasta secca, alleva capre e produce formaggio caprino destinato per lo più al mercato siciliano.

Inoltre la Sistemi Agro Biologici produce salumi come salami di capra e violini di capra, utilizzando i maiali neri di parma del nostro allevamento.
Avendo il motto che in "agricoltura non si butta via nulla" con gli scarti dell'olio extra vergine d'oliva produciamo delle dolcissime saponette all'olio e alla lavanda, e se aggiungiamo del latte di capra che non può essere trasformato ecco che si ottiene una delicatissima saponetta di latte di capra.
Abbiamo anche una spugna 100% vegetale "spugna di Luffa" che coltiviamo nella nostra serra tropicale di Scicli.

Con gli alveari vorremmo condividere sia la nostra produzione dai formaggi alle saponette passando dall'olio extra vergine d'oliva alla pasta che anche se non direttamente prodotta da noi ha il nostro marchio: Amore Natura.

Indirizzo
Prato delle cicogne
13874 Mottalciata
2008
anno di fondazione
10
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Sisagro srl

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Latte crudo di capra

Prodotto nella mia azienda

Prodotti locali (-250km), prodotti artigianali, prodotti biologici

Ingredienti secondari

Fermenti e caglio

Proveniente da un fornitore nazionale

Caratteristiche dei prodotti secondari: non specificato

Altri ingredienti

Sale, frutta secca, erbe aromatiche spezie

Proveniente da un fornitore nazionale, prodotto nella mia azienda

Prodotti locali (-250km), prodotti biologici

Commenti

Il nostro latte è biologico e lo produciamo tutto l'anno.Da gennaio 2019 siamo certificati ufficialmente biologici. Utilizziamo solo latte del nostro allevamento.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.