I prodotti di

Le Cascine soc.agricola

Produttore di marmellate / confetture, Coltivatore di cereali, Allevatore bovino, Allevatore suino, Allevatore di pollame, Orticoltore, Coltivatore di zafferano, Terranova dei Passerini
Paola Vailati Riboni
Paola Vailati Riboni ha iniziato l'attività di Le Cascine soc.agricola nel 1985. La sua azienda è situata a Terranova dei Passerini, in Lombardia.

La sua azienda

L’azienda agricola Le Cascine , condotta da Paola e Carlo Vailati Riboni è una tipica cascina lombarda a corte chiusa perfettamente conservata, situata nel Lodigiano, proprietà di famiglia da otto generazioni.
È considerata un ecomuseo e appartiene al circuito museale lodigiano (l’archivio dei documenti di famiglia è riconosciuto dal Ministero per i Beni Culturali).
L’azienda ad indirizzo cerealicolo zootecnico, da dicembre 2017 è certificata biologica, ente certificatore è Bioagricert numero operatore J20Z.
Per creare nuovi posti di lavoro, per includere le fasce più deboli ed emarginate della società, Le Cascine sta cercando di differenziare le coltivazioni a pieno campo inserendo orticole, fragole, piccoli frutti e zafferano e offre una serie di prodotti freschi trasformati, cucinati in modo artigianale e senza conservanti.
In azienda vengono allevati galline ovaiole per la produzione di uova, animali da cortile, suini e bovini di razza Limousine, col metodo Linea Vacca Vitello. Le vacche nutrici hanno accesso al pascolo ed i vitelli rimangono con le madri fino al compimento del settimo mese.
Tutti i capi sono iscritti al libro genealogico.
L’ingrasso è limitato a pochi capi, esclusivamente femmine e la carne viene venduta, confezionata sotto vuoto, dopo un congruo periodo di frollatura, come si usava fare una volta.
Dalla ristrutturazione della vecchia scuderia è stata ricavata una sala ristorante dove si possono gustare piatti tipici lodigiani, semplici e genuini, cucinati secondo vecchie ricette di famiglia, utilizzando ingredienti per la maggior parte prodotti in azienda.
Le Cascine è anche Fattoria Didattica, accreditata dalla Regione Lombardia e organizza percorsi di educazione alimentare e ambientale per le scuole, per adulti e famiglie.
Elementi innovativi da segnalare, nell’ambito delle attività multifunzionali sono:
- La realizzazione di un centro privato di pesca, introducendo fauna ittica locale in via di estinzione ed in special modo il luccio padano, il pesce persico e le tinche
- La Fattoria Sociale, accreditata in Regione Lombardia.
Le Cascine nel 2016 ha realizzato un progetto sperimentale per anziani affetti da demenza per migliorare il loro benessere, quello delle loro famiglie e di chi li assiste.

Indirizzo
via Cascine dei Passerini, 25
26827 Terranova dei Passerini
1985
anno di fondazione
5
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Le Cascine soc.agricola

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Frutta

Prodotto nella mia azienda

Prodotti artigianali

Ingredienti secondari

Zucchero,limone

Proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti provenienti da circuiti convenzionali

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Commenti

Produciamo confetture solo con frutta o verdura di nostra produzione.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.