I prodotti di

Corte Preziosa

Macellaio, Allevatore bovino, Serravalle a Po
Massimo Pelizzardi
Massimo Pelizzardi ha iniziato l'attività di Corte Preziosa nel 1980. La sua azienda è situata a Serravalle a Po, in Lombardia.

La sua azienda

L’Azienda Agricola “Corte Preziosa” si trova nel cuore della pianura padana a Serravalle a Po vicino Mantova, dove la famiglia Pelizzardi tramanda da tre generazioni le mansioni di Agricoltori e Allevatori di Bovini.
Nel 1996 inizia l’attività di vendita diretta al consumatore di carne bovina fresca con un unico obbiettivo:
Portare sulla tavola un prodotto di eccellente qualità ad un prezzo contenuto.

L’attività si espande e nel 2006 la “Corte Preziosa” è la prima Azienda Agricola della provincia di Mantova a costruire un Macello CE per bovini con annesso laboratorio Carni e Gastronomia. Ciò ha permesso di controllare direttamente tutte le fasi di produzione:

-Dalla semina alla raccolta dei foraggi
-Scelta della razza bovina, della tecnica di allevamento
-Macellazione e Frollatura delle mezzene
-Taglio e lavorazione delle carni

Ottenere quindi con l’esperienza e scelte adeguate una carne di elevata genuinità e qualità che siamo in grado di garantire personalmente in quanto unici responsabili.
I Terreni dell’Azienda vengono seminati a mais, orzo, fieno e soia per ottenere ottimi foraggi da destinare all’alimentazione dei bovini.
Gli animali vengono allevati in ampi spazi adeguati; sono esclusivamente femmine della Razza Limousine: una delle razze più diffuse al mondo per l’elevata qualità delle sue carni che risulta essere sempre magra e tenerissima.
Per ottenere un prodotto di eccellenza è di fondamentale importanza le modalità con cui vengono svolte le operazioni di Macellazione, Frollatura e taglio carni; per tale motivo queste fasi vengono effettuate direttamente in azienda nei locali attrezzati.

I polli dall’azienda agricola Corte Preziosa sono razza ‘Ros 308’ che risultano essere una delle razze più rustiche ancora presenti in circolazione. I nostri polli sono più grandi perché vengono allevati in settanta giorni, invece che quaranta, questo perché vengono cresciuti con solamente prodotti che sono coltivati nelle nostre campagne. Si tratta di un allevamento a ‘crescita lenta’, per poter esaltare la qualità delle carni stesse, mantenendo l’animale costantemente in una situazione di benessere.
Non si tratta di un allevamento a terra ma gli animali vengono allevati in apposti box dove viene lasciato a loro ampia libertà di movimento.

CARNE OGM FREE!!!!!

Indirizzo
Via cardinala est 18
46030 Serravalle a Po
1980
anno di fondazione
6
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Corte Preziosa

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Carne Bovina

Prodotto nella mia azienda

Prodotti locali (-250km), prodotti provenienti da una produzione certificata, prodotti artigianali

Ingredienti secondari

Ingredienti secondari: non specificato

Provenienza degli ingredienti secondari: non specificato

Caratteristiche dei prodotti secondari: non specificato

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.