I prodotti di

Società Semplice Agricola ValGiò

Orticoltore, Caselle Torinese
Sara Società Semplice Agricola Valgiò
Sara Società Semplice Agricola Valgiò ha iniziato l'attività di Società Semplice Agricola ValGiò nel 2016. La sua azienda è situata a Caselle Torinese, in Piemonte.

La sua azienda

ValGiò è un’azienda agricola a scopo sociale che, operando con tecniche di coltivazione all’avanguardia, crea prodotti agricoli d’eccellenza. Il nostro intento è produrre limitando al minimo l’impatto ambientale e dando, allo stesso tempo, opportunità lavorative a giovani bisognosi di riscattarsi.
I prodotti principali della nostra azienda sono rappresentati da prodotti a basso contenuto di nichel, venduti sia freschi che trasformati, come la nostra passata di pomodoro “nichel friendly”.
ValGiò è un marchio di AMMP Giorgio Valsania Onlus, nata nel ricordo del giovane Giorgio Valsania, l’Associazione che da oltre 15 anni si dedica a offrire assistenza alle persone in difficoltà, con particolare riguardo alle crescenti difficoltà delle famiglie italiane.
Alla base della nostra produzione agricola risiete proprio la voglia di trasmettere la grande qualità dei prodotti ValGiò, senza tralasciare i valori, le storie e le emozioni che sono alla base dell’azienda.
La coltivazione idroponica adottata nelle nostre serre a Torrazza Piemonte è una tecnica di coltivazione fuori suolo, con cui la pianta viene irrigata tramite un sistema di irrigazione computerizzato che apporta costantemente acqua e tutti gli elementi indispensabili alla normale nutrizione minerale.
Più nello specifico, per quanto riguarda la coltivazione idroponica, è importante sapere che:
– Il fuori suolo permette di risparmiare circa l’80% di acqua;
– Nella nostra azienda, usiamo insetti impollinatori, come i bombi, per migliorare la pezzatura dei frutti;
– Tutti gli insetti utili, antagonisti degli insetti dannosi alle colture, consentono di limitare l’uso dei fitofarmaci e a tal proposito noi di ValGiò siamo in possesso di una certificazione specifica (INOQ).
La coltura idroponica consente produzioni controllate sia dal punto di vista qualitativo sia igienico-sanitario durante tutto l’anno. Da questo processo nascono i nostri prodotti agricoli a basso contenuto di nichel, adatto quindi al consumo da parte di persone intolleranti. I nostri prodotti coltivati con questa tecnica sono prevalentemente composti da pomodori cuore di bue, pomodori datterini, pomodori ciliegini, melanzane e zucchine.
Accanto alle produzioni idroponiche è attivo il progetto degli Orti Sociali a Caselle Torinese, in cui vengono proposti prodotti agricoli stagionali coltivati sempre con grande attenzione alla biodiversità del territorio e realizzati da giovani che hanno trovato nell’agricoltura un mezzo per riscattarsi, imparando a coltivare e riscoprendo un mestiere che segue i ritmi della natura, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.
ValGiò propone sul catalogo dell’Alveare che dice Sì, oltre ai prodotti agricoli freschi, coltivati in idroponico e nell’orto sociale, anche i prodotti trasformati derivati dalle eccedenze delle nostre coltivazioni.

Indirizzo
Strada Commenda 10/a
10072 Caselle Torinese
2016
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Società Semplice Agricola ValGiò

Colture

Numero di specie coltivate all'anno: non specificato

Coltura fuori suolo, coltura idroponica, coltura in pieno campo, coltura in serra riscaldata

Trattamento delle colture

Trattamento delle colture: non specificato

Piante e semi

Origine delle piante o dei semi: non specificato

Tipo di piante o semi: non specificato

Trasformazione

Trasformazione conto terzi

Altri ingredienti: non specificato

Ingredienti prodotti nella mia azienda, ingredienti provenienti da un fornitore italiano

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Commenti

Con la coltivazione idroponica, il fuori suolo permette di risparmiare circa l’80% di acqua; nella nostra azienda, usiamo insetti impollinatori, come i bombi, per migliorare la pezzatura dei frutti; inoltre, tutti gli insetti utili, antagonisti degli insetti dannosi alle colture, consentono di limitare l’uso dei fitofarmaci.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.