Agritrutta - Agriturismo Acquadolce
La cultura della qualità in tavola,
cibo sano, buono, sicuro, libero.
L'azienda è situata dentro la Riserva Naturale di Crava Morozzo (Mondovì) e opera in armonia con l'ambiente.
La sede è un antico mulino medievale recuperato con grande sensibilità conservativa.
Tutti i procedimenti produttivi sono interamente artigianali, la cura del dettaglio maniacale, la dedizione totale.
Dentro i prodotti Agritrutta si respira e assapora il territorio. Filiera completa, filosofia volta alla tutela del sostenitore, del lavoratore e dell'ambiente, attenzione agli sprechi e sinergia attiva con gli organi di controllo territoriali, sono alcune delle caratteristiche che rendono l'azienda unica nel suo genere.
Dal 2008 i pesci Agritrutta sono serviti nell'Agriturismo Acquadolce. Menù alla carta di pesce, di carne e vegetariano. Prodotti e vini territoriali. Grande sensibilitá verso i piccoli ospiti, menú dedicato e a disposizione un parco giochi attrezzato.
Cosa intendiamo per “cibo libero”?
Agritrutta vanta una produzione interamente naturale.
NESSUN CONSERVANTE NEI PRODOTTI AGRITRUTTA!
Cibo libero è un’autocertificazione che Agritrutta estende a tutte le aziende che portano avanti la stessa filosofia. Un’idea coraggiosa volta a proteggere e difendere la nostra salute, quella dei nostri figli e della terra che ci ospita. La strada scelta è quella di conservare attraverso procedimenti esclusivamente naturali e tradizionali, senza aggiunta di conservanti, additivi o coloranti. Le confezioni sono attentamente pensate per agevolare la raccolta differenziata evitando materiali misti. Non si esclude che in futuro verranno completamente abbandonati anche i bellissimi involucri in cartoncino avana, in ragione di un packaging spoglio ma ugualmente accattivate ed informativo.
Agritrutta è sede didattica dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo dal 2013. Questa lunga esperienza di storytelling ha permesso di attuare un ampio progetto di didattica rivolto a tutti gli studenti di ordine e grado (dalla scuola materna alle Università).
Dal 2022 Agritrutta porta avanti un progetto di Agricoltura sociale: "il Parco dell'infanzia". Si tratta di un percorso di crescita rivolto a bimbi da 3 a 11 anni accompagnati da un team di educatrici montessoriane. Si svolge nei mesi estivi a completo contatto con la natura del parco e dei suoi abitanti.
Agritrutta è da sempre attenta all' economia circolare e al risparmio energetico. La sfida è "plastica zero" in produzione e confezionamento (c'è ancora tanto da fare ma il traguardo è sempre più vicino) e si autoproduce l'energia grazie all'installazione sui propri tetti di pannelli fotovoltaici e solari. In fase progettuale un ulteriore ampliamento.
Acqua, terra, aria, fuoco e amore verso il nostro lavoro,
è la migliore sintesi del team Agritrutta.
Dispone del suo laboratorio
Trota iridea, trota fario della Regina, storione
Prodotto nella mia azienda, proveniente da un agricoltore locale
Prodotti artigianali, prodotti proveniente da una filiera equa e solidale
Prodotti e vini territoriali
Proveniente da un agricoltore locale, prodotto nella mia azienda
Prodotti artigianali, prodotti proveniente da una filiera equa e solidale
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato
Agriturismo Acquadolce utilizza materie prime aziendali e locali di alta qualità. Propone menù alla carta e menù degustazione. Piatti di pesce, di carne e vegetariani.