I prodotti di

Azienda Agricola Romagnoli Roberto

Coltivatore di cereali, Allevatore bovino, Allevatore suino, Olivicoltore, Montespertoli
Roberto Romagnoli
Roberto Romagnoli ha iniziato l'attività di Azienda Agricola Romagnoli Roberto nel 1987. La sua azienda è situata a Montespertoli, in Toscana.

La sua azienda

A circa 5 km da Montespertoli, in località Ortimino , sulle dolci colline della campagna toscana, scendendo verso valle su una strada sterrata, dopo aver passa to un filare di cipressi, sorge l’azienda di Roberto Romagnoli. Si tratta di un’azienda agricola che esiste da tre generazioni. Prima ci sono stati il padre e il nonno. Roberto ha quindi continuato un percorso del la tradizione, mantenendo un importante presidio sul territorio, nonché una rilevante attività economica in questa area rurale. Sono sempre stati specializzati nell’allevamento dei bovini, anche se di razze diverse per far fronte alle esigenze di mercato che hanno visto privilegiare alcune razze a discapito di altre. La razza chianina ha infatti risentito per un periodo della notevole diffusione delle razze francesi preferite dal consumatore finale.

Negli ultimi anni Roberto, con l’aiuto della moglie , ha effettuato numerosi investimenti per accrescere l’azienda, in particolare il numero dei capi bovini allevati, costruendo una stalla nuova in legno. Dalla trentina di capi è passato ad averne 150 di diverse razze, dal chianino al limousine. Dal 2021 hanno fatto la convenzione con l'Associazione allevatori della Toscana per la certificazione dei bovini nati allevati e macellati in toscana. Una parte dei nostri capi nasce in Francia, vengono acquistati all'età di 5/6 mesi e cresciuti ed allevati con i nostri mangimi e le nostre farine. I bovini sono alimentati da cereali e fieno autoprodotti nei terreni da loro coltivati.

Indirizzo
Via Ortimino, 46
50025 Montespertoli
1987
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Azienda Agricola Romagnoli Roberto

Colture

3 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)

Piante e semi

Proveniente da un agricoltore locale, proveniente da un fornitore nazionale

Semi locali, semi non trattati

Trasformazione

Trasformazione conto terzi

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: acqua

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.