La nostra Azienda è posta sulle pendici del Pratomagno ed è formata da diversi appezzamenti di terreno che si sviluppano tra i 300 e i 1300 metri di altitudine. Conduciamo 30 ettari dei quali 10 a castagneto, 7 ad ortaggi e frutteto, nonché 13 come risorse boschive e raccolta di prodotti spontanei (piccoli frutti, legna, erica).
Prevalentemente seminiamo varietà locali a rischio di estinzione genetica quali: Basilico Gigante Toscano, Melanzana Violetta Fiorentina, Zucchino Lungo Fiorentino, Pomodoro Costoluto Fiorentino e Canestrino, Cece Piccino Aretino, Fagiolo Zolfino del Pratomagno, Mela Nesta e molte altre.
Pur dedicando alla coltivazione della terra gran parte del nostro tempo, abbiamo scelto di rivolgere un’attenzione particolare al settore della trasformazione, perché pensiamo che, al giorno d’oggi, la gente che lavora abbia sempre meno tempo per cucinare piatti che richiedono una lavorazione lunga ed accurata.
Quindi, mettendo a frutto anni di esperienza nel campo dell’agricoltura biologica e della trasformazione dei prodotti agricoli, abbiamo realizzato una serie di specialità che sono, sì, tipiche della nostra regione e della nostra montagna, ma presentano anche quella esclusività caratteristica di ricette ottenute dalla combinazione e dall’accostamento di profumi e sapori spesso dimenticati. Seguiamo tutti i nostri prodotti in ogni fase della lavorazione e a renderli unici sono sia la semplicità dei metodi di preparazione che la genuinità dei loro ingredienti.
Non impieghiamo nessun tipo di addensante (pectina, amido di mais ecc.) e per la conservazione dei prodotti utilizziamo esclusivamente il trattamento termico di pastorizzazione o di sterilizzazione in autoclave, senza aggiungere nessun tipo di conservante.
Per finire, due parole sulla foto che abbiamo preso come simbolo della nostra Azienda: sono i nostri figli, quello che abbiamo di più caro ed ai quali dobbiamo lasciare un mondo migliore di quello in cui viviamo, un mondo che prenda il meglio dal passato alla riscoperta delle nostre radici. È proprio sull’unione di questi due valori, le nostre “RADICI” (il passato) ed i nostri figli (il futuro), che lavoriamo, nel rispetto degli uomini e dell’ambiente, per far crescere e migliorare la nostra Azienda continuando ad offrire prodotti di alta qualità.
60 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo, coltivazione in serra fredda
Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)
Prodotto nella mia azienda
Semi biologici, semi non trattati, semi locali
Trasformazione nel mio laboratorio
Altri ingredienti: non specificato
Ingredienti prodotti nella mia azienda, ingredienti provenienti da un agricoltore locale
Ingredienti locali (-250km), ingredienti biologici, ingredienti provenienti da una produzione certificata, ingredienti artigianali