I prodotti di

Az.Agr. - Kmetija "Devetak Sara"

Salumiere, Produttore di marmellate / confetture, Produttore di sciroppi, Apicoltore, Frutticoltore, Orticoltore, Savogna d'Isonzo
Sara Devetak
Sara Devetak ha iniziato l'attività di Az.Agr. - Kmetija "Devetak Sara" nel 2002. La sua azienda è situata a Savogna d'Isonzo, in Friuli-Venezia Giulia.

La sua azienda

La nostra azienda agricola si trova a San Michele del Carso,
sul Carso Goriziano, dove più di cent’anni fa ci fu il fulcro della Prima Guerra Mondiale. Già in quegli anni il mio trisnonno Ivan lavorava la terra - una terra rossa, viva, circondata dalla roccia, dove l’agricoltura era un lavoro ben più che duro, quasi eroico. Anche mio nonno Renato dedicò
(e tutt’ora dedica) tutta la sua vita a questo fazzoletto di terra, a volte quasi incompresa, ma che d’autunno autunno grazie al sommacco assume colorazioni uniche, calde ed avvolgenti,
dove respiriamo un’aria limpida e leggera.
Ed ora noi, mio marito ed io (con l’appoggio di tutta la nostra famiglia) a continuare questo bellissimo ed onorevole lavoro con passione e dedizione.

La Villa - l'orto e il frutteto
Gli alberi da frutto, tutta la nostra verdura e le erbe aromatiche crescono in un ambiente tranquillo, sano e lontano dal caos cittadino. Coltiviamo con metodi di produzione naturale, di stagione in stagione. La nostra terra, rispettandola, ci regala ingredienti dal gusto sincero e naturale come cetrioli, zucchine, carote, cipolle bianche, rosse, gialle, melanzane, peperoni, pomodori, zucche, susine, nespole, mele, uva fragola, pere, pere cotogne, ciliegie, amoli, kiwi, fichi, pesche, menta, melissa, timo, maggiorana, rosmarino, finocchietto selvatico, levistico, erba amara, ruta ed erba luigia. Per preservarla, vengono effettuate concimazioni organiche, rotazioni culturali, lavorazioni del terreno superficiali, semine, trapianti, potature e raccolta seguendo il calendario lunare e utilizzando prodotti naturali (aglio, propoli e macerato di ortica) per il controllo delle principali malattie e parassiti.

Confetture & Co.
La nostra “Casa dei Sapori—Hiša okusov” - creata dove una volta mio nonno teneva gli attrezzi da agricoltore, in questa piccola vallata in mezzo al bosco dove una volta veniva coltivato il mais.
Ora qui c’è un laboratorio artigianale, dove giorno per giorno, di stagione in stagione trasformiamo i nostri prodotti. Utilizziamo soltanto un po’ di zucchero e limone. Senza conservanti ne addensanti. La filiera è cortissima: dall’orto alle vostre tavole. Confetture e non solo, che raccontano dell’impegno della nostra famiglia nel curare le eccellenze della nostra terra. Sciroppi, sott’aceti, gelatine, nettari, salse, erbe e frutta essiccata.

I mieli
I nostri alveari sono posizionati in aree esenti da fonti di inquinamento. Le api raccolgono il nettare in un ambiente sano, producono poi un miele, che viene da mio marito selezionato, fatto maturare, non pastorizzato. Ne esce un nettare non modificato, semplicemente puro, con sapori unici e originali.
Con l’apiario didattico è possibile entrare nella vita complicata ma bellissima delle api.

I prodotti di suino:
Per ultimi, ma non meno importanti: i nostri prodotti di carne di suino (salsicce, cotechini, salami, pancette, osso colli, lonze, lardi, strutto in vaso) - anch’essi prodotti nella nostra Casa dei sapori. Tutto rigorosamente al naturale, senza fare uso di conservanti chimici, ma utilizzando le più moderne attrezzature di asciugatura e stagionatura.

Indirizzo
via Gornji Vrh, 3 - San Michele del Carso
34070 Savogna d'Isonzo
2002
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Az.Agr. - Kmetija "Devetak Sara"

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Carne di suino

Proveniente da un agricoltore locale, prodotto nella mia azienda

Prodotti artigianali

Ingredienti secondari

Erbe aromatiche

Prodotto nella mia azienda

Prodotti artigianali, prodotti biologici

Altri ingredienti

Sale pepe

Proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti provenienti da circuiti convenzionali

Commenti

Senza conservanti

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.