I prodotti di

Florale di Manni Alessandra

Produttore di marmellate / confetture, Frutticoltore, Nebbiuno
Alessandra Manni
Alessandra Manni ha iniziato l'attività di Florale di Manni Alessandra nel 2009. La sua azienda è situata a Nebbiuno, in Piemonte.

La sua azienda

La mia è una piccola azienda a conduzione famigliare che nasce a Nebbiuno, in provincia di Novara, sulle colline dell’Alto Vergante, negli anni ’60 dalla passione di mio nonno Enrico per la frutta.

Nel corso degli anni l’azienda si è poi spostata verso la coltivazione di piante ornamentali con lo sviluppo del florovivaismo nelle zone circostanti il Lago Maggiore, i miei genitori hanno però mantenuto sempre viva per passione anche una piccola produzione di frutta principalmente a maturazione autunnale.

Dopo il mio percorso di studi agrari ho iniziato a lavorare in azienda seguendo la parte floricola.
In questi ultimi anni ho sentito però la necessità di tornare alle radici e ho ripreso la coltivazione dei vecchi frutteti dove c'erano differenti varietà di mele, una antica varietà locale di pere molto adatta alla cotture e i kiwi. Ho reimpiantato delle varietà di antiche mele piemontesi che daranno presto i loro frutti e altre piante da frutto come prugne e pesche.

Ho iniziato ad usare nei frutteti metodi di lotta a basso impatto ambientale e prodotti biologici, i frutteti sono inerbiti e non viene praticato nessun diserbo. Sono entrata a far parte dell'Associazione Blu Frutti, che raccoglie i produttori di piccoli frutti e gli ortofrutticoltori delle provincie del Verbano Cusio Ossola e di Novara, pertanto devo seguire un disciplinare di produzione per la coltivazione dei miei prodotti.

La frutta prodotta, oltre ad essere venduta come fresco, viene anche trasformata in confetture, composte e succhi ai quali non vengono aggiunti coloranti, addensanti e conservanti. La trasformazione avviene nel Laboratorio dell’Associazione Blu Frutti a Pisano (NO), seguendo un processo che prevede una lavorazione sottovuoto, basse temperature, ciclo di breve durata e la successiva pastorizzazione: il prodotto ottenuto conserva quindi quasi intatte le caratteristiche organolettiche ed il colore della frutta fresca.

Vendo i miei prodotti direttamente in azienda, al mercato agricolo locale e a eventi e manifestazioni.

Indirizzo
via per Meina 7
28010 Nebbiuno
2009
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Florale di Manni Alessandra

Laboratorio

Utilizzo un laboratorio condiviso

Ingrediente di base

Frutta

Prodotto nella mia azienda

Prodotti locali (-250km)

Ingredienti secondari

Ingredienti secondari: non specificato

Provenienza degli ingredienti secondari: non specificato

Caratteristiche dei prodotti secondari: non specificato

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.