I prodotti di

Az. Agr. La Ragnaja

Apicoltore, Olivicoltore, Loro Ciuffenna
Giulia Gibbino
Giulia Gibbino ha iniziato l'attività di Az. Agr. La Ragnaja nel 2015. La sua azienda è situata a Loro Ciuffenna, in Toscana.

La sua azienda

La piccola azienda agricola la Ragnaja nasce nel 2015 ai piedi dei monti del Pratomagno, nell’Area Naturale Protetta d’Interesse Locale delle Balze del Valdarno.
Prima sui libri, con il corso in Scienze Faunistiche presso la Facoltà di Agraria di Firenze e poi con la pratica, dal 2013 ho iniziato ad approfondire il meraviglioso mondo delle api partendo con 10 alveari, ad oggi diventati 130, e sempre più mi dedico con passione a questa attività nel rispetto della natura e di questi laboriosi insetti.
La produzione di miele avviene in parte nell’ANPIL delle Balze, dove le api raccolgono grande varietà di nettari e pollini, per la produzione di miele di acacia, millefiori e melata di bosco; mentre sui monti del Pratomagno vengono prodotti i tipici mieli di montagna, come castagno e melata di abete.
L’uso di cera e di prodotti biologici per i trattamenti contro la varroa destructor (acaro infestante che se non tenuto sotto controllo porta al deperimento dell’alveare), nonché le zone di produzione in aree lontane da fonti di inquinamento, contribuiscono alla produzione di mieli e prodotti dell’alveare di qualità e unicità tipici delle piccole produzioni.
Svolgo l'attività in forma stanziale e oltre al miele produco propoli grezza, l'antibiotico naturale per eccellenza e polline fresco ed essiccato, un prodotto ancora non molto conosciuto ma dalle molteplici e notevoli proprietà ricostituenti.
Inoltre, grazie ai 4 ha di oliveto situati sopra la Setteponti e coltivati con metodo biologico, produco olio extra vergine di oliva.
I piccoli produttori sono i custodi di un'immensa ricchezza, di un territorio fragile e che dobbiamo proteggere tramite la nostra dedizione al lavoro e l'amore per la natura e per gli animali, per permettere alle persone di riscoprire la bellezza e l'importanza di sostenere le economie locali.

Indirizzo
Viale A. De Gasperi 13
52024 Loro Ciuffenna
2015
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Az. Agr. La Ragnaja

Nessuna informazione disponibile

Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.