I prodotti di

Soc. Agr. Il Poderino di Manzani e Barucci

Produttore di cereali e farine, Figline Valdarno
Eleonora Manzani
Eleonora Manzani ha iniziato l'attività di Soc. Agr. Il Poderino di Manzani e Barucci nel 2015. La sua azienda è situata a Figline Valdarno, in Toscana.

La sua azienda

La nostra azienda agricola biologica si estende su 109 ettari nei comuni di Reggello (FI) e Pian di Scò (AR). Disponiamo di 53 ettari seminativi che in passato sono stati abbandonati incolti per più di quindici anni, con il nostro lavoro li abbiamo recuperati, lavorati e seminati restituendo una risorsa importante al nostro territorio. La produzione dell'azienda comprende grani antichi, girasole alto oleico, luppolo, mais, leguminose da granella e uova. Il nostro principale obbiettivo è la valorizzazione delle filiere locali offrendo al mercato, attraverso la collaborazione con partner trasformatori, prodotti di alta qualità innovativi e territoriali. In collaborazione con l'Università di Agraria di Firenze stiamo coltivando diverse varietà di grani antichi per la produzione di farine di qualità superiore, meno raffinate, con meno glutine, più digeribili, che evitano l'insorgere d'intolleranze e sono più buone e pregiate. Coltivare questi grani tutela la biodiversità ed ha un valore storico e culturale. La macinatura dei cereali è esclusivamente a pietra, con la farina ottenuta facciamo produrre ad aziende artigianali locali pane, pasta secca, pasta fresca e biscotti che vendiamo direttamente in azienda o all’interno di negozi e mercati. Come ricerca d’innovazione colturale abbiamo realizzato un’ impianto di luppolo con varietà commerciali per il progetto di birra a filiera corta in collaborazione con il Birrificio Valdarno Superiore (AR) che già utilizza il nostro farro per la produzione di tre tipi di birra, inoltre abbiamo un secondo impianto realizzato ai fini di sperimentazione aderendo ad un GO con varietà di luppolo selvatico italiano fornite dall'Università di Agraria di Firenze e dal Polo Scientifico di Sesto Fiorentino (FI) per la creazione di una varietà di luppolo toscano. La sperimentazione, l’innovazione e la trasformazione sono i nostri punti di forza, la qualità è una costante dei nostri prodotti che si rivolgono ad un mercato che predilige la bontà e l’ autenticità.

Indirizzo
via di Scampata 23
50063 Figline Valdarno
2015
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Soc. Agr. Il Poderino di Manzani e Barucci

Nessuna informazione disponibile

Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.