I prodotti di

LA TUMINERA DEL CIABOT

Allevatore caprino, San Pietro Val Lemina
Barbara Merlo
Barbara Merlo ha iniziato l'attività di LA TUMINERA DEL CIABOT nel 2009. La sua azienda è situata a San Pietro Val Lemina, in Piemonte.

La sua azienda

La "Tuminera del Ciabot"che noi rappresentiamo è una piccola azienda famigliare che nasce nel 2010 per realizzare un "sogno antico" e offrire un futuro ai nostri figli.
L'azienda è situata nella frazione "Ciabot" da cui prende il nome. Nel cuore di una pineta a 600 mt. di altitudine nel territorio di un piccolo paese collinare di nome San Pietro Val Lemina a due passi dalla più famosa e storica Città di Pinerolo.
La tipologia aziendale consiste nella linea capra-capretto per la produzione di latte.
Il latte donato dalle capre dopo lo svezzamento dei capretti è molto "delicato" e noi lo trasformiamo in formaggi freschi e stagionati, tipici della tradizione locale e piemontese come: tome stagionate e aromatizzate, ricotta, yogurt, budin, "bruss" e i famosi tumin fresc e tumin eletric.
La gestione dell'alimentazione dei nostri capi, varia nella composizione e nelle stagioni.
Nel periodo primaverile ed estivo brucano erbe e fiori del pascolo montano i cui aromi e nutrimenti sono trasferiti nel latte e nel formaggio.
In autunno l'erba, che intorno all'azienda è stata tutta brucata, viene raccolta in prati più lontani che hanno prima prodotto il fieno, viene somministrata in stalla con l'aggiunta di cereali della pianura Pinerolese.
Con l'alimentazione così varia e genuina i formaggi possono essere più gustosi e diversi uno dall'altro, più ricchi di vitamine ed il loro "valore" si percepisce e si gusta al meglio sia nelle preparazioni culinarie che nelle semplici degustazioni .

Indirizzo
VIA SAREA 1
10060 San Pietro Val Lemina
2009
anno di fondazione
3
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di LA TUMINERA DEL CIABOT

Nessuna informazione disponibile

Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.