I prodotti di

CASCINA LOSETTA

Allevatore di conigli, Allevatore di pollame, Luserna San Giovanni
Ileana Trogolo Got
Ileana Trogolo Got ha iniziato l'attività di CASCINA LOSETTA nel 2015. La sua azienda è situata a Luserna San Giovanni, in Piemonte.

La sua azienda

Siamo una piccola realtà produttiva del Pinerolese che alleva avicoli nel rispetto del benessere animale e nel più rigoroso disciplinare degli allevamenti free-range (all’aperto).
Questo tipo di allevamenti nasce nella Baviera in Germania e nel Sussex in Inghilterra. In italia attualmente sono registrati solo 10 allevamenti “free range”
Il disciplinare "Free Range" è ben più restrittivo ed ecocompatibile dell'allevamento biologico e ne presuppone la conversione.
Il nostro allevamento è di 250 capi di avicoli, allevati al pascolo di erba durante la giornata, alimentati con granaglie ogm free e farina di erba medica.
Abbiamo ottenuto la certificazione da parte dell’ASL veterinaria di allevamento all’aperto, come da direttiva comunitaria le nostre uova sono tutte timbrate con numero 1IT191TO011 e vengono vendute sciolte solo ai consumatori finali ed a piccoli trasformatori della provincia di Torino, come da decreto regionale.
Stesso discorso per i nostri polli di razza Bionda Piemontese, Big Rey, Rosso Rurale, che godono di ampi spazi di pascolo durante la giornata e vengono macellati non prima di 140 gg, età in modo da raggiungere lentamente, come natura richiede, il peso e la consistenza ideale.
I nostri conigli Grigi di Carmagnola o Fulvi di Borgogna vengono allevati in box a terra e alimentati solo con fieno, fioccati di cereali e di fave.La macellazione non può essere effettuata prima di 150 gg
Alleviamo anche, nella stessa ottica, quaglie, anatre mute bianche ed oche romagnole, sia per uova che per carne.
La macellazione è aziendale, e le singole carcasse sono identificate con una etichetta sulla confezione, riportante la ragione sociale e la sede dell’azienda agricola nonché con la dicitura<art.4 D.P.R. n.459/1997> e la data di macellazione

Indirizzo
Località Piani 1
10062 Luserna San Giovanni
2015
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di CASCINA LOSETTA

Animali

100 capi

Grigio di carmagnola e fulvo di borgogna

Metodo di allevamento

Gli animali nascono in azienda

Allevamento all'aria aperta, allevamento in gabbia

Alimentazione

Alimentazione a base d'erba o altri foraggi, alimentazione a base di cereali

Prodotto nella mia azienda, proveniente da un fornitore italiano, proveniente da un agricoltore locale

Alimentazione senza OGM (secondo le dichiarazioni del produttore)

Trattamenti agli animali

Curo solo in caso di malattia

Trattamenti omeopatici

Trasformazione ed ingredienti secondari

Non trasformo i miei prodotti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Commenti

Nell'allevamento all'aperto, vengono allevati conigli nostrani, derivati da incroci di razze miste a lento accrescimento come il Grigio di Carmagnola, il Fulvo di Borgogna ed altri incroci, allevati in maniera semi estensiva "en plen air", adottando uno svezzamento tardivo, non prima di 35 giorni. I nostri conigli inoltre vengono macellati solo dopo i 150 giorni

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.