I prodotti di

Az. Agr. La Fonte di Berbera Christina van de Vate

Produttore di latte / formaggi, Coltivatore di cereali, Allevatore caprino, Allevatore di pollame, Orticoltore, Montese
Berbera Van De Vate
Berbera Van De Vate ha iniziato l'attività di Az. Agr. La Fonte di Berbera Christina van de Vate nel 2016. La sua azienda è situata a Montese, in Emilia-Romagna.

La sua azienda

Mi chiamo Berbera van de Vate (olandese) e da metà anni 90 mio marito Paolo Romagnoli e io ci occupiamo di modalità economiche locali, economie sostenibili, turismo ambientale e turismo di tipicità; abbiamo collaborato per anni in diverse iniziative in Europa con qualche progetto anche nell’emisfero sud.
Paolo non si è mai voluto staccare completamente dal suo territorio e pertanto abbiamo organizzato la nostra vita tra attività sul territorio modenese e progetti di economia sostenibile in giro per vari stati.

Sto ora concretizzando alcuni risultati della ricerca in un’azienda agricola sostenibile a Montese sull’Appennino Modenese che si trova a circa 900 metri s.l.m..

La missione aziendale di Az. Agr. La Fonte è quello di produrre cibo salutare con metodologie ecosostenibili in un contesto locale e più possibile con riciclo dei materiali di risulta in azienda. Produciamo patate di Montese e ortaggi biologiche, ma anche carni avicole, uova e latte e formaggi di capra.

L'azienda ha finito un lungo periodo di lavori e adesso dispone di una bella stalla per le capre e un caseificio aziendale per fare e stagionare dei formaggi caprini.

Per le carni sostenibili biologiche come faraone, polli e capponi abbiamo un macello aziendale e possiamo quindi fornire sempre fresco e in piccole quantità. Le galline fanno le uova. Proponiamo di usare poca carne e in modo più salutare e a cucinarla con metodologie a bassa temperatura.

Abbiamo avviato il recupero dei castagneti, preparato per mettere a dimora un piccolo frutteto di mele antiche e seminato il grano antico (varietà autonomia) per poter offrire ai consumatori il prossimo anno una farina che causa meno intolleranze.

Stiamo predisponendo per ospitare in azienda turismo rurale in modo che le persone e in particolar modo le famiglie con bimbi possano apprezzare e conoscere l’agricoltura, la cultura culinaria, le bellezze e la storia del territorio.

Indirizzo
Via Monteforte 1690
41055 Montese
2016
anno di fondazione
4
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Az. Agr. La Fonte di Berbera Christina van de Vate

Nessuna informazione disponibile

Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.