I prodotti di

Terrafiera bio

Orticoltore, Cambiago
Valerio Pizzo
Valerio Pizzo ha iniziato l'attività di Terrafiera bio nel 2012. La sua azienda è situata a Cambiago, in Lombardia.

La sua azienda

Coltivazione e vendita diretta di ortaggi biologici.

L’azienda Agricola Biologica Terrafiera è situata nella campagna lombarda nel parco del Molgora, in una zona di confine tra Carugate e Cernusco s/n (Mi). L’azienda si estende su un appezzamento di poco più di 1 ettaro di terra, lavorata in modo genuino e nel rispetto dell’ambiente, da sempre, da quando appartiene alla mia famiglia. La naturale e ottima fertilità del terreno favorita da interventi limitati, consente la produzione di prodotti orticoli di eccellente qualità.
Inoltre crediamo che la piccola azienda agricola, sia la soluzione ottimale per il recupero di tutti i valori legati alla terra, tanto derisi nel passato quanto osannati oggi.
La coltivazione di ortaggi interessa sia il pieno campo che le colture protette con l’utilizzo di tunnel, anche se quest’ultime occupano una minima parte, 10m *3m.
Nell’arco dell’anno coltiviamo diverse varietà di ortaggi, dalle primissime insalatine di marzo all’ultimo cavolfiore dell’anno. Le piantine destinate al trapianto sono prodotte in azienda con l'utilizzo di semi esclusivamente biologici.
Accanto alla produzione di orticole ci sono alberi da frutto, un piccolo vigneto, kiwi, aromatiche, piccoli frutti, siepi, fiori, alberi, praticelli ricchi di fiori di campo per sostenere ulteriormente la biodiversità dell’ecosistema. L’erosione di quest’ultima si è manifestata sia all’interno del sistema agricolo che al di fuori, negli habitat naturali, e la biodiversità è fondamentale per la produzione agricola, la sicurezza alimentare e la conservazione dell’ambiente.
Infine ad arricchire ulteriormente l'azienda è la presenza di una decina di alveari sulla nostra terra da cui ricaviamo del delizioso miele di acacia, millefiori e tiglio.

Indirizzo
Via Orombella 39
20040 Cambiago
2012
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Terrafiera bio

Nessuna informazione disponibile

Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.