I prodotti di

Società Agricola Bio-Pastoreria

Frutticoltore, Coltivatore di cereali, Orticoltore, Ro
Silvia Dalle Molle
Silvia Dalle Molle ha iniziato l'attività di Società Agricola Bio-Pastoreria nel 2005. La sua azienda è situata a Ro, in Emilia-Romagna.

La sua azienda

Questa è un’azienda agricola famigliare che produce con metodo biologico cereali, frutta e ortaggi. Si estende su una superficie di circa 18 ettari nel comune di Ro Ferrarese, in quella fascia rivierasca bagnata dal corso del Po. Abbiamo deciso di metterci in gioco, cercando soluzioni sostenibili e riprendendoci la sapienza dei processi e delle dinamiche che presiedono ai cicli agricoli e la consapevolezza della complessità dei rapporti che legano tutti gli elementi tra loro. Negli anni abbiamo compiuto la scelta di affidarci esclusivamente a metodi di coltivazione naturali e gestione del paesaggio (uso di fertilizzanti naturali, lotta biologica con gli insetti, sovesci, rotazione delle culture) ovvero svincolati dalla dipendenza dalla chimica. Si tratta di una scelta che nasce da una riflessione quotidiana sul valore sociale dell’agricoltura, sul suo ruolo di preservazione del territorio e del paesaggio e sul legame con il valore nutrizionale e culturale dell’alimentazione. È oggi l’aspetto SOCIALE uno dei punti che più ci affascina ed è per questo che soprattutto nei periodi estivi quando il lavoro il più corposo abbiamo istituito la “mensa comunitaria” dove tutti possono dare una loro espressione culinaria al servizio degli altri. La socialità è l’aspetto base della piccola realtà agricola biologica dove non c’è lavoro solitario con macchine, ma interazione diretta tra persone che seguono una meta che sia questa giornaliera o di vita.

Indirizzo
via Provinciale, 18
44030 Ro
2005
anno di fondazione
3
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Società Agricola Bio-Pastoreria

Nessuna informazione disponibile

Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.