I prodotti di

Ronco Luigina Azienda Agricola

Frutticoltore, Marentino
Luigina Ronco
Luigina Ronco ha iniziato l'attività di Ronco Luigina Azienda Agricola nel 1984. La sua azienda è situata a Marentino, in Piemonte.

La sua azienda

Ronco Luigina Az. Agricola
coltiva, lavora e trasforma la pregiata
"Nocciola Piemonte I.G.P." Varietà Tonda Gentile Trilobata

L’Azienda nasce per passione nel 1984 a Chieri (TO) e nel 2004 con l’acquisizione di nuovi appezzamenti di terreni nelle colline di Marentino, un piccolo borgo a pochi Km da Torino, questa passione si trasforma in attività principale con la produzione basata sulla “filiera corta” della “Nocciola Piemonte I.G.P.“ (Indicazione Geografica Protetta).
Marentino è un paesino adagiato su dolci colline, famoso per la Fiera del Miele (ogni hanno l'ultima domenica del mese di Settembre) e per i suoi rebus disegnati sulle pareti delle case, ad oggi di interesse artistico.

L’azienda cresce grazie alla passione che io (Luigina) e mio marito Piero dedichiamo giornalmente alle coltivazioni, infatti, l’intera Filiera Produttiva viene strettamente controllata dal punto di vista Qualitativo e Produttivo interamente e in prima persona da noi, iniziando dalla cura delle piante:
- potature mirate ad esporre i rami al massimo della luce solare, trattamenti effettuati per lo più con rame e zolfo, approvati anche in regime biologico;
- monitoraggio dei parassiti infestanti in modo da poter intervenire solo quando realmente necessario per evitare sprechi ed inquinamenti ambientali;

Il risultato finale è un frutto NATURALE e SANO!!

Con attenzione e dedizione, abbiamo curato le nuove piantagioni e nell’attesa ci siamo occupati di realizzare un impianto dove ad oggi la Nocciola può essere sgusciata e un laboratorio in cui viene trasformata e confezionata, offrendo al cliente un prodotto a Km 0.

I nostri prodotti:
- Nocciola in guscio
- Nocciola sgusciata fresca
- Nocciola tostata
- Granella di nocciola
- Farina di nocciola
- Pasta di nocciola pura al 100 %
- Nocciole tostate sotto miele
- Nocciomiel
- Spalmabile Ronco ( no Latte)
- Crema Croccante
- Dragees cioccolato extrafondente
- Nocciole pralinate (normali e al peperoncino)
- Composta di Mela e Nocciola
- Confettura extra di Pera e Nocciola
- Bon Bon Gigì
- Torta di Nocciola (No burro e no Farina 00)
- Preparato torta di nocciola

La commercializzazione basata sul principio della "Filiera Corta", offre all'acquirente la possibilità di acquistare i prodotti finali che mantengono inalterato il gusto e l'aroma della nocciola.

L'impegno primario dell'Azienda è la qualità dei prodotti finali.

Il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) universalmente conosciuto come il migliore al mondo nella sua categoria ne conferisce ed assicura la qualità e l'autenticità del prodotto.

Indirizzo
Strada comunale della Spinea 6
10020 Marentino
1984
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Ronco Luigina Azienda Agricola

Nessuna informazione disponibile

Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.