I prodotti di

Verdebionatura non solo piccoli frutti - Società agricola

Produttore di marmellate / confetture, Frutticoltore, Coltivatore di erbe medicinali, Coltivatore di zafferano, Ardenno
Stefano Salvi
Stefano Salvi ha iniziato l'attività di Verdebionatura non solo piccoli frutti - Società agricola nel 2008. La sua azienda è situata a Ardenno, in Lombardia.

La sua azienda

Verdebionatura è un progetto nato quasi per gioco, una scommessa che abbiamo fatto nel 2011 quando, nel pieno della crisi economica, abbiamo deciso di investire su una passione che nel tempo si è trasformata in lavoro.
Abbiamo recuperato dei terrazzamenti di famiglia in Valtellina un tempo coltivati a vite piantando piccoli frutti, a queste prime produzioni si sono aggiunti zafferano, canapa, piante officinali, frutti antichi. Ai terreni in Valtellina (Traona, Ardenno e Mellarolo) abbiamo aggiunto quelli quelli (sempre di famiglia) a Bore (PR), un luogo incantevole e ricco di ricordi.
L’idea che ci ha sempre sostenuto è quella di sviluppare un nuovo modello produttivo attento all’ambiente, agli esseri viventi e a tutte le fasi lavorative: coltivazione, trasformazione e vendita.
Coltiviamo preservando le caratteristiche del contesto che ci ospita, utilizziamo con moderazione l’acqua, conserviamo i muri a secco, il taglio dell’erba avviene solo se necessario, ricorriamo a tecniche di lavorazione a basso impatto che si ispirano ai principi della permacultura; i nostri terreni potrebbero apparire caotici perché spesso inerbiti ma, in realtà, seguono le regole della biodiversità e della consociazione tra le specie. Siamo riusciti a far rivivere terreni di famiglia che erano ormai incolti e ne abbiamo aggiunti altri seguendo sempre questa traccia per noi importante: far rinascere e curare quello che è già presente, evitando sprechi.
Trasformiamo parte dei prodotti nel nostro laboratorio, altri li affidiamo a cooperative sociali attive sul territorio.
Negli anni sono molti i progetti che abbiamo seguito direttamente o sostenuto indirettamente, abbiamo organizzato laboratori con bambini, studenti e adulti per trasmettere le competenze e le conoscenze accumulate lungo il cammino; quello che, oggi, possiamo mettere in campo è, in parte, il frutto dei racconti che nonni, genitori e colleghi hanno voluto trasmetterci. Crediamo fortemente nella collaborazione con chi condivide la nostra stessa idea di agricoltura ed è animato da una passione che va oltre il semplice lavoro, la qualità del prodotto finito è strettamente connessa con quella della materia prima. Noi produciamo quello che trasformiamo e i prodotti che nascono sono la naturale conseguenza del lavoro che facciamo in campo.
Siamo partiti in due e da gennaio 2019 siamo diventati una società agricola biologica composta da soci e soprattutto socie; nuove conoscenze, competenze ed energie hanno arricchito questo progetto e per questo siamo felici ed emozionati.
In questi anni abbiamo lavorato tantissimo, rinunciato a molte cose, ma quando, alzando gli occhi dal lavoro, ci accorgiamo della bellezza che ci sta davanti e attorno, possiamo realmente affermare che crediamo in quello che facciamo e con ostinazione vogliamo continuare a portarlo avanti perché il nostro motto possa diventare una realtà: un’agricoltura etica per un consumo consapevole.

Indirizzo
Via dei Molini 4
23011 Ardenno
2008
anno di fondazione
3
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Verdebionatura non solo piccoli frutti - Società agricola

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Frutta

Prodotto nella mia azienda

Prodotti biologici, prodotti artigianali

Ingredienti secondari

Zucchero di canna

Proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti biologici, prodotti provenienti da una produzione certificata

Altri ingredienti

Pectina di frutta

Proveniente da un fornitore nazionale

Prodotti biologici, prodotti provenienti da una produzione certificata

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.