I prodotti di

L'Orto di Andrea

Produttore di marmellate / confetture, Produttore di conserve, Vivaista giardiniere, Orticoltore, Produttore d'olio, Caluso
Andrea Capella
Andrea Capella ha iniziato l'attività di L'Orto di Andrea nel 2008. La sua azienda è situata a Caluso, in Piemonte.

La sua azienda

L'Orto di Andrea nasce nel 2008 grazie all'aiuto dei miei genitori, con i quali ho comprato i terreni e pianificato la nascita dell azienda.

I nostri terreni sono situati a Caluso, su un'estensione di circa 13.000 metri quadri.
Circa metà della superficie è adibita a serre, che permettono di anticipare o di mantenere più a lungo le colture, oltre che a proteggerle dalla grandine e dagli sbalzi climatici (ad esempio dalle eccessive piogge che spesso sono causa di numerose fitopatie delle colture).

Una serra di circa 200 metri quadri è utilizzata per la vendita diretta in azienda oltre che alla preparazione delle spese ordinate online.
Il nostro metodo di coltivazione segue i regolamenti dell'agricoltura biologica, nel rispetto dell'ambiente e della sostenibilità.
Per la concimazione utilizziamo stallatico, letame maturo che acquistiamo in primavera ogni anno da un'azienda zootecnica di Foglizzo. Utilizziamo anche il compost ottenuto dagli scarti dei nostri ortaggi.

Per il controllo delle erbe infestanti utilizziamo la pacciamatura con teli biodegradabili, oltre che le lavorazioni interfila e la raccolta manuale delle infestanti stesse.

Utilizziamo anche insetti utili, ad esempio i bombi nelle serre dei pomodori per migliorare l'impollinazione, oppure il phytoseiulus permsimilis contro il temibile ragnetto rosso.

In primavera produciamo aromatiche in vaso e piccoli fiori (viole, nasturzi,pratoline).

Dal 2010 abbiamo un piccolo allevamento di galline ovaiole per la vendita esclusiva di uova (non vendiamo polli da carne).
Le uova che proponiamo in vendita sono sempre fresche , con scadenza 28 gg.
Le nostre galline sono libere, allevate a terra, e alimentate con cereali e con tutti gli scarti della verdura e dall'erba che tanto gli piace!!

Dal 2013 grazie alla collaborazione di mia sorella abbiamo affiancato alla produzione di ortaggi la produzione di trasformati.
Tutti i nostri antipasti, sughi e confetture vengono prodotti direttamente da noi in un laboratorio che affittiamo a Vigliano Biellese, con i nostri prodotti e tutti assolutamente senza aggiunta di conservanti.

In tutti i nostri prodotti, dalla verdura fresca al prodotto trasformato, mettiamo tutta la nostra passione e il nostro amore, mettendo al primo posto la qualità e il soddisfacimento dei nostri clienti!!
Andrea

Indirizzo
via diaz 44
10014 Caluso
2008
anno di fondazione
5
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di L'Orto di Andrea

Laboratorio

Utilizzo un laboratorio condiviso

Ingrediente di base

Le nostre verdure

Prodotto nella mia azienda

Prodotti locali (-250km)

Ingredienti secondari

Ingredienti secondari: non specificato

Provenienza degli ingredienti secondari: non specificato

Caratteristiche dei prodotti secondari: non specificato

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.