La passione per lo zafferano è nata all'improvviso: un colpo di fulmine in un momento della mia vita lavorativa non particolarmente felice.
Un'idea nata e che subito ha preso forma a partire dal nome: Zafferanossola.
Nel 2014 per avere un quadro ben chiaro ho frequentato un corso nelle Marche; cos'è lo zafferano, come si coltiva, come si raccoglie e come si conserva?
E poi è iniziata l'avventura testando il terreno di mia proprietà in Valle Antigorio e raccogliendo i primi frutti.
Lo zafferano che produco è totalmente naturale, la concimazione è prettamente organica, la semina e la raccolta vengono effettuate totalmente a mano, anche il controllo delle infestanti è fatto rigorosamente a mano, in modo che non ci sia contaminazione con il gas di scarico delle macchine.
Nel periodo di fioritura, da ottobre a fine novembre, si raccolgono giornalmente tutti i fiori sbocciati durante la notte.
Nello stesso giorno provvedo alla sfioratura che consiste nel separare gli stigmi dal resto del fiore e all'essicazione.
A dicembre finalmente si può inziare a pensare alla vendita, inzia così la seconda parte del lavoro: pesatura con bilancino di precisione e confezionamento dei pistilli.
Il mio viaggio nel mondo dell'oro rosso delle Alpi è iniziato da poco ma ho imparato a conoscere e ad apprezzare questa spezia davvero unica e speciale.
1 species grown each year
Outdoor cultivation
Use of organic fertilisers (manure)
The seeds I used are produce in my own farm
Farmer seeds
Production done on another producer's premises
The other ingredients involved are : biscotti, liquore, miele, saponette e riso.
Ingredients coming from a local grower
Local ingredients (less than 150 miles)