Products from

IL BIRICOCCOLO

Vegetable grower, Bazzano
Elena Legnani
Elena Legnani started IL BIRICOCCOLO in 2014. Their farm is located in Bazzano, Emilia-Romagna.

Their farm

Crediamo in un modo “diverso” di praticare l’agricoltura e abbiamo scelto di coltivare senza nessun utilizzo di sostante chimiche di sintesi e produciamo principalmente ortaggi, grani antichi (il grano tenero Verna, un grano duro Senatore Cappelli e farro), legumi, oltre a un piccolo frutteto misto di varietà antiche e moderne, una selezione di piccoli frutti, frutti salutistici e piante “dimenticate” o poco conosciute (tra cui il Biricoccolo, un antico frutto tipico del bolognese).
Il nostro statuto sancisce l’indivisibilità degli utili a fine anno al fine di reimpiegarli per lo sviluppo delle attività connesse all’oggetto sociale.
Curiamo la diffusione dei nostri prodotti sul mercato locale nell’ottica della filiera corta-km0. La vendita diretta permette di rendere accessibili i prodotti biologici a tutti e la proposta di ortaggi con formula a “cassetta-mista”, di diversi pesi e varietà, è stata pensata per venire incontro a tutte le esigenze familiari di consumo settimanale.
Ci qualifichiamo come “Fattoria Sociale”: un’impresa economicamente sostenibile, che svolge la propria attività agricola proponendo, oltre ai frutti della terra, un’ offerta di servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi a vantaggio dell’inserimento sociale e lavorativo di soggetti deboli.
Con il progetto “Fattoria Didattica” intendiamo proporre a gruppi pre-costituiti di adulti e bambini incontri per far conoscere la realtà dell’azienda, il ciclo delle colture, l’importanza di preservare la fertilità del suolo e la purezza dell’acqua, la vita vegetale, per formare grandi e piccini a un consumo critico e consapevole, a una cucina salutare e a un comportamento attivo nella salvaguardia dell’ambiente per ricreare un legame più autentico tra Uomo e Natura.
Miriamo a ricreare la relazione, andata purtroppo perduta, tra chi il cibo lo produce e chi lo mangia restituendogli così un valore e non solo un prezzo. Aspiriamo a essere un esempio di “Agricoltura Civica”: perseguire il bene comune secondo i principi dell’economia solidale.

Address
Via Tombetto 13, Loc Crespellano
40053 Bazzano
2014
Established in
4
full-time employees

IL BIRICOCCOLO's professions and practices

Crops

30 species grown each year

Outdoor cultivation, grown in a cold greenhouse

Crop maintenance

Use of organic fertilisers (manure), use of fertilisers and organic plant protection materials, respect of biodynamic guidelines

Plants and seeds

My ingredients come from a national supplier, The seeds I used are produce in my own farm

Organic seeds, non-treated seeds

Processing

Production by a third party

The other ingredients involved are : olio girasole o oliva, zucchero di canna, aceto

My ingredients come from a non-EU supplier, My ingredients come from a national supplier, All the other ingredients I use are produced by myself

Organic ingredients, local ingredients (less than 150 miles), fair-trade ingredients

This information has been declared by the Producer.