L'Alveare che dice Sì !
I prodotti di

Azienda Agricola Marta Martelli

Produttore d'olio, San Baronto
Enrica Pisanu
Enrica Pisanu ha iniziato l'attività di Azienda Agricola Marta Martelli nel 2012. La sua azienda è situata a San Baronto, in Toscana.

La sua azienda

La famiglia Martelli ha ereditato dai nonni dei boschi, dei campi e 600 ulivi, sempre curati in maniera molto naturale ed ora ufficialmente in regime biologico. Le piante, moraiolo e leccino, sono situate sul Monte Albano, a 350 metri di altezza, confinanti con un bosco e quindi lontane da contaminazioni di culture di altro tipo. Venuta meno la Grande Mamma, io, come nuora, ho pensato di portare avanti la tradizione nell'unica maniera che volevo, cioè con la massima onestà e cura. In effetti ho fatto il mio primo raccolto nel 2013; nel 2014 la mosca rischiava di sciupare il sapore e ho preferito non raccogliere. Il 2015 è stata una annata buona ed abbondante, tanto che l'ho usato per tutto l'anno seguente! perfetto ancora| Il 2016 è stato devastato da un'altra invasione di mosca, e l'olio che si trovava in circolazione, veramente toscano, era poco, e comunque sottoposto a molti trattamenti chimici. Quindi noi nuovamente abbiamo preferito non raccogliere.l'anno seguente abbiamo avuto un olio, purtroppo in piccola quantità, ma, a parere di molti e confermato dalle analisi, eccellente; abbiamo richiesto il parere ad un Sommelier dell'Olio, con risultato veramente soddisfacente. Come per il raccolto 2018/2019.

Raccogliamo le olive prevalentemente a mano, le sistemiamo in ceste dedicate, stando attenti a non arrivare alla metà della capienza e le portiamo entro massimo le 36 ore in un frantoio ad hoc per il biologico, ove sono frante a freddo. I costi per la produzione sono elevati, specie se si considera i mancati raccolti. Ma finché ce la facciamo, resistiamo.

Ottimo per la fettunta, ma ideale anche per fritti leggeri e gustosi. Per cucinare si può usare tranquillamente anche dopo due anni e più dal raccolto, l'importante è mantenerlo in luogo fresco e asciutto e non esposto alla luce solare.

Buon olio a tutti!

————————————————————

VALUTAZIONE ORGANOLETTICA
a cura del sommelier Gennaro di Paolo
@sommelier_olio

————————————————————
Varietà: Leccino e Moraiolo
Frangitura: entro le 24/36 ore
Estrazione: a freddo in struttura biologica
Filtratura: con sistema biologico

ANALISI

> Visiva
Limpido, denso, giallo verde

> Olfattiva
Abbastanza intenso, fine, erba tagliata, vegetale, mandorla, pomodoro, finocchio

> Gustativa
Intenso, strutturato, mandorla amara, basilico, melanzana, equilibrato, fine, complesso e maturo.

> Qualitativamente l'olio è mediamente fruttato. L'amaro e il piccante si percepiscono distintivamente. Inizialmente l'olio in bocca ti avvolge col suo amaro e successivamente si percepisce una bella piccantezza persistente.

> Olio molto buono.

> Abbinamento
Adatto per condimenti a crudo e per cucina di sughi e pietanze; perfetto per la degustazione della “fettunta”, carni rosse alla brace, brodetto di pesce

Indirizzo
Piazza Fra' Giuseppino Giraldi, 4
51035 San Baronto
2012
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Azienda Agricola Marta Martelli

Colture

2 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici

Piante e semi

Proveniente da un agricoltore locale

Semi biologici

Trasformazione

Non trasformo i miei prodotti

Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: olive

Ingredienti prodotti nella mia azienda

Ingredienti biologici

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.