I prodotti di

cascina del sole

Viticoltore, Isola d'Asti
Giuseppe Laiolo
Giuseppe Laiolo ha iniziato l'attività di cascina del sole nel 1996. La sua azienda è situata a Isola d'Asti, in Piemonte.

La sua azienda

La storia di Cascina del Sole
Tradizione vitivinicola
Dove oggi si trova l’azienda vitivinicola Cascina del Sole, un tempo c’era una vigna. Quella vigna aveva presto trovato un padrone che se ne prendesse cura: Giovanni Laiolo, papà dell’attuale titolare Giuseppe Laiolo. Il signor Giovanni e la moglie, figli di contadini, iniziavano a fare il vino su queste colline nel lontano 1928 ponendo le basi di una tradizione famigliare che oggi fiorisce grazie al lavoro di Giuseppe, della moglie Nadia e dei figli Mattia e Davide, i quali, essendo cresciuti tra i filari e la cantina, si stanno dedicando al mestiere con la stessa passione dei loro genitori e nonni e un domani saranno loro a portare avanti l’attività.

Nel corso dei decenni l’azienda vitivinicola fondata nel 1996 da Giuseppe Laiolo ha sempre continuato a ingrandirsi tenendo il passo con gli sviluppi tecnologici, e crescendo con le radici ben salde nella tradizione, ma con lo sguardo rivolto al futuro.

I fondatori dell’azienda non hanno mai sottovalutato neanche l’importanza dei rapporti umani nel commercio. Infatti, sin dal 1996 frequentavano assiduamente le piccole e medie fiere viaggiando di città in città, e stringevano conoscenze e amicizie con i futuri clienti. “Quando uno entra nel giro della gente brava e onesta, quella gli porta altra gente brava e onesta”: ecco come il signor Giuseppe riassume il segreto del successo.

Oggi l’azienda vitivinicola Cascina del Sole, la cui denominazione è marchio registrato, e che ha nel suo logo “LG” le iniziali di papà Giovanni Laiolo, ma anche quelle del titolare Giuseppe, produce vino su oltre 15 ettari coltivati prevalentemente a Barbera, Dolcetto, Grignolino e Cortese.

Indirizzo
Bricco san Giovanni 1 bis
14057 Isola d'Asti
1996
anno di fondazione
4
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di cascina del sole

Colture

Numero di specie coltivate all'anno: non specificato

Coltura in pieno campo, coltura in cantina

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)

Piante e semi

Proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un agricoltore locale

Tipo di piante o semi: non specificato

Trasformazione

Luogo di trasformazione: non specificato

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.