I prodotti di

Società Agricola MARCONI di Marconi Valentino e C. S.S.

Salumiere, Apicoltore, Allevatore bovino, Allevatore suino, Sant'Anna d'Alfaedo
Valentino Marconi
Valentino Marconi ha iniziato l'attività di Società Agricola MARCONI di Marconi Valentino e C. S.S. nel 1973. La sua azienda è situata a Sant'Anna d'Alfaedo, in Veneto.

La sua azienda

Valentino Marconi ha nel suo dna condensata la Lessinia, con l'agricoltura al primo posto, a rappresentare non solo il reddito, ma anche conoscenza e manutenzione del territorio montano. In una tradizione che in tempi remoti porta il nome di Antonio, padre di Valentino, e del nonno e che ora continua con i figli Luca, Federico, Manuel e Oscar.

La storia imprenditoriale inizia negli anni tra le due guerre, a Sant'Anna d'Alfaedo: una o due mucche in stalla e il lavoro delle braccia venduto a chi aveva grandi grandi appezzamenti. Papà e nonno Antonio sono morti, lasciando in eredità a Valentino le pratiche dell'agricoltura e della zootecnia di montagna.

L'azienda nasce negli anni '70 con la costruzione di una piccola stalla di bovine da latte. Qualche anno dopo, i Marconi costruiscono nel Tuil, luogo in cui tuttora c'è l'azienda, un capannone per allevare i suini. Inizia così il nuovo capitolo. L'azienda è iscritta nel circuito che fa capo ai consorzi del Prosciutto di Parma e quello di San Daniele per cui i suinetti sono marchiati per garantire la tracciabilità e rispetto del disciplinare, che prevede l'obbligo di allevare suini nati in Italia con mais, orzo, soia e crusca e che abbiano compiuto i 9 mesi per essere macellati. Nel 2004 Marconi, senza abbandonare la suinicoltura, decide di rispolverare la vecchia passione per i bovini. "Non una razza qualsiasi", specifica: "comperai due manze chianine e le portai a Sant'Anna. Sono state le prime chianine pure iscritte all'Associazione regionale allevatori del Veneto". Nel 2007 la crisi tocca la suinicoltura, che ha margini sempre più esigui. Valentino Marconi investe per diventare imprenditore agroalimentare: "da sempre a casa nostra si facevano salumi. Per non credere alla crisi abbiamo costruito uno stabilimento con marchio CE, che ci ha permesso di offrire il prodotto al consumatore finale tagliando passaggi e costi intermedi, a fronte di una garanzia di alta qualità".

Indirizzo
Via Pontarol
37020 Sant'Anna d'Alfaedo
1973
anno di fondazione
5
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Società Agricola MARCONI di Marconi Valentino e C. S.S.

Nessuna informazione disponibile

Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.