I prodotti di

La Pinciaia di Cavatassi

Frutticoltore, Coltivatore di cereali, Allevatore caprino, Vivaista giardiniere, Coltivatore di erbe medicinali, Orticoltore, Olivicoltore, Selvicoltore, Tortoreto
Giovanni Narciso
Giovanni Narciso ha iniziato l'attività di La Pinciaia di Cavatassi nel 2011. La sua azienda è situata a Tortoreto, in Abruzzo.

La sua azienda

L'Azienda agricola si estende su circa 8 ettari sul lato Nord della Valle del Salinello. La sua storia comincia quando mio padre, Raffaele Narciso, acquistò il terreno e la casa nel lontano 1973. Ci sono state molte vicende da allora e anche se la vita mi ha portato molto lontano, qui sono cresciuto e qui sono tornato da agronomo e anche coltivatore diretto.
L’Azienda ha terminato la transizione al Biologico Certificato nel Giugno 2021, ma qui non sono mai stati usati pesticidi e fertilizzanti di sintesi da quando ne sono il conduttore. Si è sempre praticata una meticolosa gestione volta alla conservazione della biodiversità e al ripristino della fertilità naturale del terreno.
Coltivo cereali antichi quali Solina e Farro, in rotazione con leguminose da seme o da sovescio. Su circa 2 ha sono piantati melograni e fichi, ci sono circa 300 piante di olivo e numerosi alberi da frutta. Un ettaro circa è a bosco. Sono attivi piccoli orti distanziati per ruotare le piante ed evitare l’ibridazione di ortaggi tradizionali. Ci sono anche piccoli appezzamenti ad erbe officinali che sono destinati ad incrementare, seguendo l’autoproduzione delle talee.
I prodotti che sono e saranno disponibili con certificazione BIO sono:
• Olio di Oliva (extravergine),
• Farina di Solina (0, 1 e 2),
• Farina di Farro (0, 1 e 2),
• Farro decorticato,
• Pasta di Farro e Solina
• Ceci,
• Farina di Ceci
• Fichi freschi e secchi.
• Ortaggi vari e frutta limitatamente alla disponibilità e stagione
Nel 2020 ho avviato la sperimentazione di un campo di Paulownia, una pianta da legno esotica a rapida crescita e la migliore consumatrice di Co2 oggi conosciuta. Più che legno, interessanti sono le capacità ricostitutive dei terreni e le abbondanti fioriture mellifere.
Pratico la raccolta regolare di erbe spontanee commestibili per uso domestico ma disponibili anche per chi ne voglia usufruire.
L’Azienda dispone anche di un tradizionale forno a legna nel quale si produce il pane per uso domestico usando le farine autoprodotte. Questa disponibilità potrebbe essere allargata anche a necessità esterne.
L’Azienda dispone di un piccolo laboratorio di trasformazione che si sta progressivamente arricchendo di dotazioni..
In corso di acquisizione è la certificazione HACCP. Ho anche
ho avviato anche un piccolo vivaio per allevare in casa le mie talee per le pianta da frutta, ortaggi e piante ornamentali.
Ospito 20 arnie di un mielicoltore transumante.
Al momento non ci sono animali anche se gli investimenti per ospitarne sono stati avviati. Il programma è di avere, oltre a galline e oche per le uova; anche caprette come decespugliatori naturali e un piccolo gregge, sostenibile in azienda, di pecore da lana.
Viene attivamente perseguita la collaborazione e lo scambio di conoscenze e prodotti con Aziende con orientamento simile nella zona del Teramano .
Ho recentemente conseguito il Certificato di “Conduttore di Fattoria Didattica” e conto di avviare questa attività con la collaborazione di amici.
Il progetto è di farne una vera azienda polifunzionale con possibilità di offrire anche ospitalità.
Una piccola novità è che scavando qua e là sono affiorati i resti una villa romana. Ci sono anche i resti di una vecchia Pinciaia (tradizionale casa di fango e paglia) che conto di cominciare a ricostruire come parte di un progetto didattico.
Da questa il nome che ho dato recentemente all’Azienda

Indirizzo
Via Sant'Ambrogio 2
64018 Tortoreto
2011
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di La Pinciaia di Cavatassi

Colture

5 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Pratica della protezione biologica integrata, rispetto dei principi della biodinamica

Piante e semi

Proveniente da un agricoltore locale, prodotto nella mia azienda

Semi biologici

Trasformazione

Non trasformo i miei prodotti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.