I prodotti di

Pastafra

Produttore di pasta artigianale, Milano
Paolo Bortolussi
Paolo Bortolussi ha iniziato l'attività di Pastafra nel 2021. La sua azienda è situata a Milano, in Lombardia.

La sua azienda

Pastafra ricerca l’equilibrio tra la produzione artigianale di cibo di qualità e la soddisfazione del gusto e dei bisogni nutritivi delle persone. Vogliamo gestire il nostro laboratorio artigianale con serenità, garantendo economicamente i lavoratori, i fornitori, i partner e allo stesso tempo proponendo ai clienti cibo che fa bene a prezzi accessibili.
Pastafra nasce seguendo 3 semplici linee di sviluppo:
(1) La Pasta fresca buona, che fa bene, grazie ad un’accurata selezione di materie prime, grani antichi e macinati a pietra, elaborati in modo artigianale e curati con passione. Se la pasta è buona sarà apprezzata.
(2) La produzione artigianale: siamo piccoli e fieri di esserlo. Abbiamo aperto un laboratorio a gestione artigianale e familiare, con le nostre risorse. Abbiamo una piccola dimensione e puntiamo a una ottima produzione.
Fare pasta fresca artigianale vuol dire prestare grande attenzione anche alla scelta delle materie prime. Siamo costantemente alla ricerca di piccoli produttori del nostro territorio, cercando di valorizzare il loro impegno e la fatica che impone il lavoro in campagna. Le nostre scelte sono una forma concreta di rispetto verso la terra, gli uomini e gli animali, i coltivatori e allevatori e i clienti che mangiano i nostri prodotti. Se siamo contenti delle persone con cui lavoriamo, lavoriamo meglio.
Produciamo pasta fresca artigianale ma fresca per davvero, non pastorizzata! La facciamo ogni giorno per consegnarvi la pasta come se l’aveste fatta voi, appena prima di portarla a tavola. Lavoriamo il più possibile con le nostre mani, con cura e attenzione per ottenere primi piatti che siano belli, saporiti, genuini. Ci piace ricercare e produrre ricette della nostra tradizione gastronomica, dal nord al sud Italia, per riscoprire e conservare i sapori della cultura casalinga.
(1.) La pasta fresca si ottiene mescolando farine, uova e acqua, ovvero creando l’impasto. In alcuni casi l’impasto viene pressato attraverso le nostre trafile in bronzo, che abbiamo scelto per ottenere ad esempio:
Spaghettone: con un diametro di 3,5mm riempie la bocca di consistenza e sapore, risultando carnoso
Pacchero e calamarata: formati grandi e lisci ma allo stesso tempo rugosi hanno la capacità di trattenere i sughi, il loro condimento ideale
Caserecce rustiche: dal sud arriva questa pasta ritorta, può essere corta o più lunga, avvolge il condimento in maniera spettacolare
(2.) L’impasto può anche venire passato sotto il mattarello o attraverso rulli e in questo caso si dice laminata:
Spaghetti alla chitarra: pasta piuttosto rustica ma elegante, arricchita da un impasto di uova fresche
Tagliatelle: immancabili, dalla tradizione del nord. Pellegrino Artusi, nella sua “Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene” scrive: "Conti corti e tagliatella lunga, altrimenti sembrano scarti di cucina”
Sfoglia: adatta ad essere stratificata con besciamella e ragù, ma anche in altri mille modi se vuoi cimentarti in una magistrale lasagna.
(3) La pasta viene anche ripiena e nasce il Raviolo in tutte le sue forme e dimensioni. Noi li chiudiamo a mano con l'aiuto di un tagliapasta, ma anche a macchina. Ecco alcuni esempi:
Ravioli di magro: anche lui tradizionale e nella sua semplicità esalta i pochi ingredienti del suo ripieno (ricotta, spinaci, grana, noce moscata)
Ravioli melanzana a funghetto e ricotta dura: alla ricerca di prodotti stagionali come non pensare alle melanzane e pomodori?
Ravioli con ripieno di carni bianche: un misto di pollo, faraona e coniglio brasati con aromi ed odori.

Indirizzo
Via Argelati 7
20143 Milano
2021
anno di fondazione
2
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Pastafra

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Farina grano tenero e grano duro, uova

Proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un agricoltore locale

Prodotti biologici, prodotti locali (-250km), prodotti artigianali

Ingredienti secondari

Verdure, latticini, carni

Proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un agricoltore locale

Prodotti biologici, prodotti locali (-250km), prodotti artigianali

Altri ingredienti

Erbe aromatiche, spezie

Proveniente da un agricoltore locale, proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un fornitore extra UE

Prodotti proveniente da una filiera equa e solidale, prodotti biologici, prodotti artigianali

Commenti

Fare pasta fresca artigianale vuol dire prestare grande attenzione anche alla scelta delle materie prime. Siamo costantemente alla ricerca di piccoli produttori del nostro territorio, cercando di valorizzare il loro impegno e la fatica che impone il lavoro in campagna. Le nostre scelte sono una forma concreta di rispetto verso la terra, gli uomini e gli animali, i coltivatori e allevatori

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.