Nicola e Leonardo hanno aperto la loro attività nel gennaio 2020. L' idea che li muove é quella di recuperare le "antiche tradizioni artigianali casearie" producendo a mano, con materie prime eccellenti e il più possibile a km 0, con un riguardo particolare al benessere animale.
La Ricerca assidua della qualità é un tratto fondamentale ed imprescindibile del loro lavoro che hanno appreso dal nonno. Portano dunque avanti con molto orgoglio una tradizione che conta, con loro, ben quattro generazioni di casari. La produzione segue una fermentazione naturale con metodo preindustriale, il che significa che viene utilizzato un innesto per fermentazione lattica completamente naturale e fatto giornalmente in caseificio.
Dispone del suo laboratorio
Latte
Proveniente da un agricoltore locale
Prodotti locali (-250km), prodotti artigianali
Sale, caglio
Proveniente da un fornitore nazionale
Prodotti locali (-250km)
Latte di capra
Proveniente da un agricoltore locale
Prodotti locali (-250km), prodotti artigianali
Il latte vaccino proviene dall'allevamento ad. Agr. Gabriele Bianchi, cascina (pisa). Le vacche sono alimentate con fieno d inverno e erba d estate. Nelle stagioni propizie gli animali sono liberi al pascolo. Il latte di capra proviene dall'azienda agricola "le capanne" di Riotorto ( li). Le capre sono libere al pascolo tutto l'anno.