I prodotti di

Etruria Felix

Frutticoltore, Castel Sant'Elia
Etruria Felix Etruria Felix
Etruria Felix Etruria Felix ha iniziato l'attività di Etruria Felix nel 1985. La sua azienda è situata a Castel Sant'Elia, in Lazio.

La sua azienda

Etruria Felix è un azienda agricola biologica certificata ICEA.
Oltre a produrre nocciole (nostro prodotto principale) senza alcun ausilio chimico (siamo quindi oltre il normale protocollo bio) abbiamo intrapreso da due anni, grazie anche all'aiuto dell'Università do Perugia, un progetto sperimentale di consociazione agricola tra noccioleto e galline ovaiole.
In poche parole, le galline vivono completamente libere sotto il noccioleto ed il bosco di querce adiacente, cibandosi degli insetti dannosi, aiutando il controllo delle erbe infestanti e concimando il terreno con dell'ottimo..beh, avete capito.
Il tutto ricambiandoci con delle ottime uova, ricchissime di proteine e complessi antiossidanti in maniera oltre venti volte superiore alle normali uova industriali. Il gusto e la consistenza delle nostre uova, grazie all'allevamento totalmente libero, le rendono di per se un cibo delizioso, per non parlare delle ricette che si possono realizzare.
Sia nocciole che uova rappresentano dei veri e propri "super food", non a caso entrambi elementi essenziali delle diete dei piu longevi centenari!
Questa conduzione del campo permette poi un enorme abbattimento delle cure colturali, normalmente previste anche in agricoltura bio.
Dunque oltre ad aver completamente eliminato i trattamenti chimici (anche quelli permessi) stiamo riscontrando un enorme risparmio in termini di consumo combustibili, con tutti in vantaggi che si possono immaginare.
Siamo inoltre conservatori di alcune antiche razze italiane che ci pregiamo di continuare, come la Ancona o la Bionda Piemontese, cadute nel dimenticatoio per la loro rusticità ma scarsa produttività quando costrette a vivere sotto le luci al neon.
Nel processo di trasformazione della nostra realtà da Azienda Agricola monocolturale in Fattoria stiamo inoltre iniziando la produzione orticola anche per il pubblico, in modo da poter offrire una scelta ancora piu ampia a partire dalla primavera di quest'anno.
Per qualsiasi informazione potete contattarci al 3393794911, scrivere alla nostra mail etruriafelixfar@gmail.com o seguirci su Facebook!

Indirizzo
via pianavella 13
01030 Castel Sant'Elia
1985
anno di fondazione
4
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Etruria Felix

Colture

2 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)

Piante e semi

Prodotto nella mia azienda, proveniente da un fornitore nazionale

Semi biologici

Trasformazione

Non trasformo i miei prodotti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Ingredienti biologici, ingredienti locali (-250km), ingredienti provenienti da una produzione certificata

Commenti

Siamo un azienda agr. Bio certificata ICEA Produciamo principalmente nocciole, uova e ortaggi. Non usiamo trattamenti di alcun tipo, consociamo allevamento antiche razze pollo italiane con noccioleto, animali completamente liberi di razzolare ovunque. si nutrono insetti dannosi, erbe e concimano, abbattendo anche macchinari per cure colturali (comb. fossili) chiamate per info!

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.