Genovese Storico è un Consorzio che produce esclusivamente Basilico Genovese DOP, certificato dall’Autorità pubblica designata dal Ministero delle politiche agricole e forestali ed è tutelato e promosso dal Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP.
L’obiettivo è quello di rendere disponibile il prodotto per una Filiera corta di eccellenza, che valorizzi adeguatamente il Basilico Genovese DOP dei consorziati del progetto.
Il nucleo storico della coltura tradizionale del Basilico Genovese DOP nasce a Genova Pra’, sulle colline terrazzate prospicenti il mare. Genova Pra’ è l’area che ha generato la cultura storica e il prestigio del Basilico Genovese DOP: si può affermare che il “cuore della DOP” batta qui e che DOP / Genova - Pra’ rappresentano un binomio irrinunciabile.
Qui, coltivato in serra su terra naturale, nella perfetta
combinazione tra suolo, acqua sorgiva e microclima, il Basilico Genovese DOP trova un equilibrio di profumi e sapori che lo rendono unico al mondo. Per questo le sue piantine vengono raccolte precocemente ed esclusivamente a mano, con una tecnica antica, delicata e attenta che permette di preservarne le caratteristiche organolettiche migliori.
Genovese Storico: un progetto naturalmente DOP.
1 specie coltivate all'anno
Coltura in serra riscaldata
Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)
Proveniente da un fornitore nazionale
Semi convenzionali
Trasformazione conto terzi
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato