I prodotti di

Paterna

Orticoltore, Olivicoltore, Viticoltore, Terranuova Bracciolini
Paterna Società Agricola Cooperativa
Paterna Società Agricola Cooperativa ha iniziato l'attività di Paterna nel 1977. La sua azienda è situata a Terranuova Bracciolini, in Toscana.

La sua azienda

L’azienda si trova sulle colline della valle dell’Arno, tra Arezzo e Firenze, lungo l’antico percorso etrusco e romano della Cassia Vetus oggi via dei Setteponti. Tutt'intorno alla casa colonica, sono coltivati più di quindici ettari di terreno a produzione biologica fin dal 1985: inerbimenti, copertura del suolo con miscugli per sovesci, difesa con basse dosi di rame e zolfo, introduzione recente di preparati dell’agricoltura biodinamica. I terreni sono situati ad un’altitudine di 300 metri ai piedi del massiccio del Pratomagno: 8 ha di vigneto per lo più sangiovese, pugnitello, canaiolo e colorino Valdarno per le uve rosse; malvasia e trebbiano e qualche filare di orpicchio per le uve bianche; e circa 4 ha di oliveto, con più di 1500 piante, oltre a ortaggi, fragole e grano.
L’azienda offre anche ospitalità agrituristica.
Inoltre, la nostra cooperativa ha partecipato negli anni a programmi di ricerca sulle produzioni tipiche, ad iniziative di valorizzazione e animazione, a progetti di sviluppo rurale. Sono nate collaborazioni pluriennali con Enti, gruppi e associazioni: Comuni del Valdarno, Provincia di Arezzo, Arsia, Università di Pisa e di Firenze, Fondazione Slow Food per la biodiversità, Legambiente, c/t terra e libertà, e così via.
Fin dal periodo iniziale, la cooperativa ha ospitato percorsi di formazione e integrazione per “soggetti svantaggiati”, collaborando a progetti di “agricoltura sociale”.

Indirizzo
Via Setteponti Levante, 3300/v
52028 Terranuova Bracciolini
1977
anno di fondazione
3
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Paterna

Colture

15 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)

Piante e semi

Proveniente da un agricoltore locale, prodotto nella mia azienda

Semi locali, semi biologici

Trasformazione

Non trasformo i miei prodotti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.