I prodotti di

Agriturismo Cascina Beneficio

Produttore di marmellate / confetture, Coltivatore di cereali, Allevatore bovino, Allevatore altri animali, Orticoltore, Castelnuovo Bormida
Marco Maccarini
Marco Maccarini ha iniziato l'attività di Agriturismo Cascina Beneficio nel 1993. La sua azienda è situata a Castelnuovo Bormida, in Piemonte.

La sua azienda

Dall'amore per gli animali di Fernanda e Fabrizio, nelle vicinanze del piccolo paese di Castelnuovo Bormida, a pochi chilometri da Acqui Terme, Alessandria e Novi Ligure, nel 1991 nasce l'allevamento di struzzi Cascina Beneficio.
Nel tempo l'azienda si espande, aumentano gli animali e, nel 1999, vicino al suggestivo laghetto che costeggia la cascina, Fernanda, che ha una grande passione per la cucina, decide di aprire anche l'agriturismo.

L'attività cresce e entrano in azienda anche il figlio Marco e sua moglie Daiana che portano non poche novità: aumenta la fauna, si sviluppano nuove ricette, si ricercano prodotti di qualità.
Cascina Beneficio diventa la casa di struzzi, daini, bisonti americani, caprette tibetane, asinelli, lama, alpaca, coniglietti, mucche, maiali, pavoni, galline, cavallini, anatre e oche.

Tra tutte le novità però, ce n'è una molto piccante: il peperoncino!
Infatti i due giovani decidono di puntare particolarmente sulla pianta piccante per eccellenza coltivandone moltissime varietà e cercando di produrre prodotti con il peperoncino sempre più particolari.

Si va dall'estratto di peperoncino alle classiche creme in purezza (sostitutive delle classiche polveri, prodotte anch'esse), dalla birra al peperoncino fatta in collaborazione con un birrificio nato da poco, nostro confinante, alla crema di nocciole e cacao piccante, il Dark GiandujHot, dalle caramelle al peperoncino Habanero alla salsa "Matamuertos" fatta con peperoncini fermentati in bottiglia a forma di teschio

Indirizzo
Cascina Beneficio, 60
15017 Castelnuovo Bormida
1993
anno di fondazione
4
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Agriturismo Cascina Beneficio

Laboratorio

Dispone del suo laboratorio

Ingrediente di base

Peperoncino

Prodotto nella mia azienda

Prodotti artigianali

Ingredienti secondari

Verdure di produzione aziendale, Olio extravergine, aceto di mele, ecc

Prodotto nella mia azienda, proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un agricoltore locale

Prodotti locali (-250km), prodotti artigianali

Altri ingredienti

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.