La Romagnola Bio è un pastificio bio-artigianale.
Siamo una realtà esistente da oltre trent’anni nel mercato della pasta secca biologica, e da allora produciamo pasta artigianale trafilata al bronzo.
Da circa un anno la gestione aziendale è cambiata, ma non sono cambiate la cura e l’attenzione nella ricerca delle migliori materie prime – rigorosamente italiane –, ma soprattutto è aumentata sensibilmente la passione per questo meraviglioso mondo, che ci porta ad adoperarci quotidianamente per la riuscita di un prodotto di altissima qualità oltre che eticamente sostenibile. Per questo, ove ci è possibile, ci impegniamo a privilegiare i prodotti di filiera, valorizzando la qualità italiana e scegliendo farine che provengano per la gran parte dal nostro territorio.
La nostra pasta è 100% naturale, senza alcun additivo, colorante o emulsionante aggiunto, da sempre.
La trafilatura al bronzo e la lenta essiccazione a basse temperature garantiscono una pasta di altissima qualità, con un gusto unico che conserva tutte le caratteristiche organolettiche delle materie prime utilizzate.
La nostra gamma è molto varia: abbiamo abbandonato il Grano Duro tradizionale previlegiando l’utilizzo di Grani Duri Antichi, quali il Saragolla – che cresce sugli appennini modenesi e viene molito a pietra – e il Senatore Cappelli. Produciamo quelle che ci piace definire “paste Funzionali” ove il grano duro viene unito, appunto, ad un elemento funzionale quale l’Alga Spirulina, Curcuma e Pepe, l’Ortica, la farina di Lupino – che ci permette di generare una pasta con oltre il 30% di proteine – e la Canapa Sativa, tanto amica dei nostri nonni. A ciò si aggiungano le paste senza glutine, che spaziano dal classico Mais Giallo al meno conosciuto Mais Bianco, alla miscela Riso e Ortica, Sorgo e Semi di Lino, Mais e Grano Saraceno e molti altri.
La Romagnola Bio non è solo un pastificio, ma è anche nove ettari di natura incontaminata situati nel pre-parco del Delta del Po all’interno dei quali trovano ristoro numerose specie di volatili, lepri e periodicamente alcuni caprioli.
Dispone del suo laboratorio
Farina
Proveniente da un fornitore nazionale, prodotto nella mia azienda, proveniente da un agricoltore locale
Prodotti biologici, prodotti locali (-250km), prodotti provenienti da una produzione certificata, prodotti artigianali
Ingredienti secondari: non specificato
Provenienza degli ingredienti secondari: non specificato
Caratteristiche dei prodotti secondari: non specificato
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato