I prodotti di

Olio Guglielmi

Olivicoltore, Andria
Saverio Guglielmi
Saverio Guglielmi ha iniziato l'attività di Olio Guglielmi nel 1954. La sua azienda è situata a Andria, in Puglia.

La sua azienda

Olio Guglielmi, è la una azienda di famiglia che produce olio extra vergine di oliva di alta qualità 100% pugliese da tre generazioni.
La nostra filosofia è quella di coniugare antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione con le reali richieste dei clienti attraverso un prodotto di assoluta eccellenza e con molteplici sfumature di gusto ed esaltanti fragranze.
Uno dei nostri punti di forza consiste nel controllo e nella gestione dell’intera filiera produttiva. L’azienda si estende nel territorio di Andria per oltre 180 ettari, interamente coltivati ad ulivo e da poco è stato inaugurato un nuovo frantoio in un’area di 21.000 m2, con 5 linee di produzione.
L’azienda di gestione familiare è stata negli ultimi anni totalmente rivoluzionata, focalizzando l’attenzione sulla sostenibilità della stessa.
Gli impianti sono alimentati da fotovoltaico e nocciolino delle nostre stesse olive, le acque di scarto della molitura sono riposte sui terreni per donare ulteriori sostanza nutritive, stessa cosa è fatta con le foglie della potatura che macinate vengono utilizzate come concime e così via.

Tutto questo si traduce nella garanzia di un prodotto con sapori e profumi inconfondibili, derivanti da tecniche di molitura perfezionate nel tempo, vincitore del Gold Award al Concorso Internazionale di New York 2018 e 2019 , riconosciuto dalle guide FLOS OLEI 2019, 2020 e 2021, EVOOLEUM 2018 e 2020 tra i migliori 100 oli extra vergine di oliva al mondo, il Silver Award al prestigioso concorso di Tokyo 2019 e il Gold Award nel 2020 al medesimo concorso, il Gold Award a Berlino 2020, presidio Slow Food, La Repubblica, Oli d’Italia - Gambero Rosso che lo ha premiato con il massimo riconoscimento di 3 FOGLIE e Bibenda che gli ha assegnato 4 GOCCE.

Indirizzo
via Canosa 443
76123 Andria
1954
anno di fondazione
9
impiegati a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Olio Guglielmi

Colture

4 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)

Piante e semi

Proveniente da un agricoltore locale

Semi biologici, semi locali

Trasformazione

Trasformazione nel mio laboratorio

Altri ingredienti: non specificato

Provenienza degli altri ingredienti: non specificato

Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato

Commenti

Oliveti e frantoio di proprietà. viene segita tutta la filiera, dalla cura costante dei campi alla molitura immediata dopo la raccolta.

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.